Giuliano Ravazzini, 3 6 5 D A Y S O N L I N E

10 LINK TO zABALEEN  dal 17/04/2011 al 17/04/2012

  Milano (MI)


Giuliano Ravazzini, 3 6 5 D A Y S O N L I N E
10 Link to Zabaleen
Giuliano Ravazzini

10 Link to Zabaleen* è un progetto che Giuliano Ravazzini, artista aggregatore, presenta in internet, un esperimento d’arte volto a costruire un racconto utilizzando solo contenuti già presenti nel web.
La parte di ricerca che precede un progetto artistico è per Ravazzini momento fondante e chiarificatore, poiché da tempo l’artista svolge on line questa importante fase, attraverso tecniche di sniffing e l’utilizzo di meta motori, è quindi in grado di verificare rapidamente la presenza e la qualità dei contenuti dell’argomento scelto.
Questa interessante pratica è un potente metodo che gli permette di verificare in tempo reale l’originalità di un progetto, l’interesse che esercita nel web, la storicizzazione e la quantità delle informazioni disponibili (materiale iconografico, video, testi, ecc..). L’artista, esperto conoscitore di internet capisce l’importanza delle informazioni presenti on line e se ne appropria come base per un nuovo progetto, utilizza immagini, video e sound linkandole al suo racconto e come aggregatore dell’esistente, produce un nuovo racconto.
Il riuso di documenti prodotti da altri ci suggerisce una raffinata poetica di ricerca qualitativa, l’artista sceglie per noi un percorso, e ci sottopone una sorta di mappa composta da link, che ci serve da guida alla scoperta del suo progetto.
Dunque per l’artista la mappa è l’opera d’arte finale, e si concretizza in un banner con 10 link, (10 Link to Zabaleen è il titolo dell’opera) che posto a fluttuare nel web è perennemente in grado di attivare i contenuti e mostrarli ovunque e in ogni momento ai navigatori. Questo è il valore del racconto, l’opera deve galleggiare in superficie e non soffocare nella rete inghiottita dal magma delle informazioni; per tale motivo il banner è stato progettato per sopravvivere in rete il più a lungo possibile e la sua natura virale lo sosterrà in questo viaggio.
Una nuova fruizione poetica ci viene proposta da questo singolare progetto dove l’artista ci accompagna in rete e come una guida ci mostra solo ciò che a lui interessa, uno sguardo nei meandri di internet così come si fa nella vita reale, alla scoperta di luoghi e contenitori sconosciuti.
• http://www.globalenvision.org/2009/06/03/slaughtering-pigs-and-throwing-away-zabaleen-lifestyle
• http://www.facebook.com/thezabaleenproject
• http://www.npr.org/templates/story/story.php?storyld=89956754
• http://news.bbc.co.uk/2/hi/middle_east/4602185.stm
• http://zabaleen.wordpress.com/
• http://en.wikipedia.org/wiki/Zabbaleen
• http://www.google.it/images?hl=it&biw=1396&bih=817&q=zabaleen
• http://cassel.photoshelter.com/gallery/G00009bG._Dyrxyc
• http://vimeo.com/8673194
• http://www.youtube.com/watch?v=e01d4OITi_k
*Gli Zabaleen sono egiziani copti poveri che vivono sulla collina del Moqhattan e si occupano oltre che di allevamenti suini, della raccolta dei rifiuti della città del Cairo.






Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list