ArteRaku.it - Prima Mostra Collettiva di Illustrazione 2011 . - Stupore e incanto

Prima Mostra Collettiva di Illustrazione 2011 .

Stupore e incanto  dal 07/04/2011 al 17/04/2011

  milano (MI)


Prima Mostra Collettiva di Illustrazione 2011 . Presidente: Dott. Francesco Tripodi
Via Volturno 35 – 20124 Milano - tel/fax 02 69002988
www.sassetticultura.it - info@sassetticultura.it
Prima Mostra Collettiva di Illustrazione 2011. Stupore e incanto
Dal 7 al 17 aprile 2011
Inaugurazione: giovedì 7 Aprile ore 18:00
orari: 15.30 - 18.30, tutti i giorni, festivi compresi
Info evento : info@lucillat.com
A cura di Lucilla Trotta
Dopo la mostra personale dedicata a Fabrizio Zitelli, Sassetti Cultura ospita da giovedì 7 fino al 17 Aprile una collettiva d’Illustrazione dedicata ai lavori di una selezione di strepitosi grafici/illustratori.
La prima mostra di Illustrazione 2011 è il primo appuntamento di un percorso nel ambito dell'illustrazione, spesso erroneamente svalutata come arte minore. di un percorso espositivo che inizia.
La mostra è un collezione di paesaggi e personaggi immaginari, ed è un’occasione per dare visibilità anche a talenti emergenti del mondo della grafica e illustrazione. Se siete curiosi di sapere perché, venite a visitare la mostra di Sassetti cultura. Questi artisti creano opere d’illustrazione ognuno con una personalissima tecnica, coniugando illustrazione e pittura.
L'esposizione delle opere sarà accompagnata da quella dei book e pubblicazioni personali degli artisti, in cui le illustrazioni esposte trovano spazio tra le parole dei racconti, completano la magia della narrazione.
Le opere stravaganti dei sette illustratori professionisti, inducono a entrare nel loro spazio, creando un legame tra il mondo del personaggio osservato e dell'osservatore. Umorismo e fantasia vivono armoniosamente nelle illustrazioni di Daniela Vignola. L’illustrazione diventa immagine per comunicare, linguaggio universale, che va oltre quello verbale, per farsi poesia visiva.
Le illustrazioni diventano mezzi per dischiudere il confine del fare/quotidiano e dell’impossibile/fantastico. Gli artisti riflettono sull'immagine della figura umana ed il mondo in cui vive, elaborando i lineamenti tramite un dialogo articolato tra riconoscibilità e totale trasformazione del soggetto. La giovane artista Roberta Ravasio ci dimostra una meravigliosa capacità di sintesi di un tema, pur complesso, in una sola immagine.
L’illustrazione è un’arte particolare e complessa che rende necessario per l’artista aver buona dose di creatività, intelligenza, sensibilità e cultura. Sono interessanti i “collegamenti mentali” di illustratori in mostra come Maurizio Tacqui. Non semplici disegnatori quindi, ma artisti che accolgono gli stimoli da ciò che accade nel mondo si deve avere colti e dotati di spiccata curiosità intellettuale. Le esemplari opere di Li Abbiati con le loro minimaliste deformazioni urbane ci propongono una sorta di surreale viaggio funambolico attraverso insolite prospettive.
L’arte dell’illustrazione è spesso al servizio della divulgazione commerciale ma anche culturale e/o scientifica ed è in questi casi diventa illustrazione iperreale. Ne è un esempio meraviglioso l’illustrazione iper-reale di Rossella Piccini.
L’illustrazione diventa narrazione a mezzo di immagini con disegni e personaggi della fantasia.
Le tavole di illustrazione rispondono sempre al bisogno di stupire e di stupirsi, di fronte al mondo della natura e della fantasia che, spesso, sembrano intrecciarsi in un unico insieme.
Gli illustratori in mostra ci rendono omaggio dell'arte dell'illusione della percezione visiva, quello che noi riusciamo a vedere anche quando non c'è, o non esiste.
L’illustrazione segue una traccia, da cui sviluppa narrazioni. Daniela Tediosi usa “codici segreti”, alfabeti di citazioni, si misura col proprio lavoro costantemente, si raccontano, si autocitano come le opere.
Le opere di Patrizia Incerti non presentano una banale riproduzione del reale o del fantastico, ma sono sintesi di molteplici contaminazioni, influenze, correnti per renderci omaggio di un emozione preziosissima: l’incanto e lo stupore.
Il recente e notevole successo di libri illustrati per adulti, dimostra che l’illustrazione tra le arti sta riuscendo ad avvicinare il pubblico generico al mondo dell’arte. Sassetti intende rinnovare il nostro appuntamento con l’illustrazione nell’esposizione di chiusura del mese di maggio, con l’intenzione di aprire una nuova sezione dedicata alla critica dell’illustrazione che ancora non esiste e che può insegnare molto a chi è ancora alla ricerca di qualcosa di bello.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list