ArteRaku.it - Global Photography - UN GRANDE EVENTO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE ALLE NUOVE OFFICINE MINGANTI

Global Photography

UN GRANDE EVENTO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE ALLE NUOVE OFFICINE MINGANTI  dal 25/03/2011 al 30/04/2011

  Bologna (BO)


Global Photography Da venerdì 25 Marzo a sabato 30 Aprile, dopo l’anteprima al Sifest 2010, l'importante Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone, e le successive tappe di Milano e di Roma, arriva anche a Bologna, nell’Area Expò delle nuove Officine Minganti di Via Liberazione 15, "Global Photography", il grande progetto sulla fotografia contemporanea curato da Massimo Sordi e Stefania Rössl. L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza stampa di presentazione alle ore 18,00.

“La fotografia è strumento privilegiato d’indagine che consente di esplorare la dimensione dell’abitare e, più in generale, del vivere. Dall’attraversamento della dimensione fisica personale, propria del corpo individuale, e dello spazio domestico, il percorso proposto conduce gradualmente alla narrazione di luoghi collettivi intesi come declinazione naturale del concetto di comunità. Identificarsi e affermarsi nell’immediato presente o cercare fiduciosamente uno spazio nella complessità del mondo?
Nella manifestazione di un sincero radicamento o nella ricerca incessante di una posizione in costante movimento, il soggetto tesse relazioni con l’ambiente e con l’altro da sé. Il progetto GLOBAL PHOTOGRAPHY, che raccoglie alcune tra le più interessanti esperienze di fotografi italiani ed internazionali maturate nel corso degli ultimi anni, rappresenta la sede privilegiata per esprimere l’eterogeneità del sistema di relazioni proprie del contemporaneo, indicative della nostra posizione nel mondo e della nostra capacità innata di insediarci”, scrivono i curatori.

La mostra raccoglie 18 autori che costruiscono percorsi culturali compositi. La dimensione intima del privato, così come la natura plurale della vita collettiva, realizzano un terreno comune dove si confrontano, ciascuno attraverso una peculiare identità, i diversi immaginari fotografici presentati:

Melania Comoretto (I) | Christine Fenzl (D) | Marcello Galvani (ITA) | Verena Hanschke-Floriana Gavriel (D) | Zoltán Jókay (D) | Mårten Lange (S) | Dana Lixenberg (NL) | Geoffroy Mathieu (F) | Rafal Milach-Andrzej Sidor (POL) | Muge (CHINA) | Karin Apollonia Müller (D) | Lydia Panas (USA) | Dorothée Smith (F) | Tomoyuki Sakaguchi (JAP) | Igor Starkov (RUS) | Amy Stein (USA) | Donald Weber (CAN) | Vanessa Winship (UK)

Accanto alla sezione fotografica Global Photography la mostra propone Global in video, una proiezione di filmati e di slideshows che, utilizzando il linguaggio del video, amplia l’esposizione suggerendo un ulteriore approfondimento dei temi illustrati.

Global Photography è il primo grande evento del programma “Officine Minganti, il centro delle idee”, il nuovo progetto di comunicazione curato dall’Agenzia di Comunicazione SdB – Stile di Bologna e patrocinato dal Comune di Bologna e dal quartiere Navile, che vedrà l’avvicendarsi nel corso dell’anno di 4 stagioni di eventi tematici per trascorrere al meglio il proprio tempo e provare esperienze sempre nuove e diverse: Officine Creative da Marzo ad Aprile dove si potrà sviluppare la creatività e dare forma alle idee, Officine Green da Maggio a Giugno per imparare a rispettare la natura e il nostro corpo, Officine Tech da Settembre a Ottobre per fare un salto nel futuro con uno sguardo al presente e infine Officine Food da Novembre a Dicembre per scoprire il mondo e viaggiare con gusto.

Dal 25 Marzo al Centro Commerciale Officine Minganti lo shopping diventa quindi l’occasione per accedere a servizi che rendono la vita facile e felice. Si fa la spesa e si impara a rispettare la natura, si va in palestra e si diventa tecnologici, i bambini giocano e sviluppano la creatività. È un luogo vivo, pieno di energia, la si respira nell’aria. Si può scegliere tra laboratori artistici e di danza, le mostre di fotografia e gli eventi in cui il cibo apre le porte verso nuove culture, gli appuntamenti dedicati all’ecologia dove scoprire i segreti per risparmiare energia e denaro e le conferenze sulla creatività. E poi ancora appuntamenti con la lettura, con i Festival importanti della città, con il Cinema e il teatro e soprattutto con il proprio mondo creativo, in compagnia di bambini e genitori e di un mondo in cui imparare divertendosi.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list