ArteRaku.it - Fratelli d’Italia. - 16 artisti per l’Unità

Fratelli d’Italia.

16 artisti per l’Unità  dal 19/03/2011 al 27/05/2011

  Vasto (CH)


Fratelli d’Italia. In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità nazionale il Laboratorio ArtiBus di Vasto intende offrire, con l’esposizione “Fratelli d’Italia”, un personale e sentito contributo alla riflessione che scaturisce da questa importante ricorrenza.
Subito dopo l’Unificazione, Massimo D’Azeglio affermò che, fatta l’Italia, si dovevano fare gli Italiani. Oggi viene spontaneo chiedersi se tale traguardo sia stato tagliato, oppure se la strada da percorrere sia ancora lunga e non priva di ostacoli da abbattere. Al di là degli omaggi commemorativi e della retorica di circostanza, ciò che più conta in questa occasione storicamente rilevante è fare propri gli obiettivi che conducano a riscoprirsi “Fratelli d’Italia” e ad onorare una patria nata dal sacrificio e dal sangue versato: l’impegno individuale e collettivo, il risveglio della coscienza civile, il richiamo ad essere corresponsabili della costruzione del benessere comune, assecondando un’ispirazione realmente fraterna e solidale. Anche l’arte può dare un valido apporto in questa direzione, partendo dal ricordo del passato per interrogarsi sul presente e sul futuro dell’identità che ci caratterizza.
L’esposizione “Fratelli d’Italia”, che sarà itinerante in diversi Comuni, mira in particolar modo a sensibilizzare le giovani generazioni alla conoscenza del Risorgimento e dei suoi effetti, per cui proporrà visite guidate e laboratori per le Scuole. Sedici sono gli artisti partecipanti, che hanno appositamente realizzato opere dedicate al tema affrontato: Giovanni Chiarinelli, Giuseppe Colangelo, Valentina Crivelli, Antonio D’Annunzio, Gregory Di Carlo, Paolo Dongu, Marco Ercolano, Keziat, Anna Liberatore, Vanni Macchiagodena, Michele Montanaro, Bruno Parretti, Bruno Scafetta, Davide Scutece, Mariarosaria Stigliano e Simona Stivaletta. La mostra, a cura di Daniela Madonna e diretta artisticamente da Bruno Scafetta, si terrà presso la Galleria ArtiBus (Via Messina, 2-Vasto) dal 19 marzo al 27 maggio (apertura dal lun. al ven., ore 17.30-20.00; ingresso gratuito). Inaugurazione: sabato 19 marzo ore 18.30.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list