ArteRaku.it - Fragments of Dreams - rassegna di arti visive

Fragments of Dreams

rassegna di arti visive  dal 10/03/2011 al 20/03/2011

  Milano (MI)


Fragments of Dreams SASSETTI CULTURA - L’isola d’Arte
Presidente Francesco Tripodi
Via Volturno 35 – 20124 Milano MM2 GIOIA - tel/fax 02 69002988
www.sassetticultura.it - info@sassetticultura.it
“Fragments of Dreams”
A cura di Lucilla Trotta
Info evento: info@lucillat.com / 3470710102
Inaugurazione 10 marzo 2011 ore 18:00
Apertura : Tutti i giorni festivi inclusi - Orari 15:30 – 18:30
Ingresso Libero
Thanks to: Viola Giannace e Luisa Lanza

Presso le sale di Sassetti Cultura dal 10 al 20 marzo 2011 si terrà “Fragments of Dreams”. Sei artisti sono stati invitati a rappresentare quell’immaginario fra mondo interiore ed esteriore, dove la vita è assorbita dal sogno. Ma gli artisti ci invitano a riflettere sull’illusione e l’inganno che spesso avviene il contrario... le opere di sei artisti dove sequenza del sogno onirico di come l’opera può inglobare il racconto di un sogno. Gli artisti con un abile operazione intellettuale rappresentano la vita che entra in diverse forme per essere scomposta e ricreata nella dimensione onirica. L’espressione plastica delle opere resta confinata nello spazio del sogno-incubo, offrendoci una sequenza con una quantità infinita di rimandi. L'immagine onirica, intimamente connessa all'inconscio permette, di interpretare la logica apparentemente delirante dei sogni. Ogni artista attingendo dal mondo onirico, rappresenta la vita ad occhi aperti. Ogni opera è un’immagine oltre il tempo che racchiude una storia da raccontare, le immagini oniriche e interne, fanno parte del regno della mobilità, della flessibilità e dell'ambiguità.
Dalì amava definire "il sogno come la vera condizione del linguaggio della pittura, intesa come un'istantanea a colori della concreta irrazionalità". Questi artisti inseguono una realtà che è enigmatica, tra i confini delle cose, che si nasconde, muta in continuazione. In Fragments of Dreams ogni artista col suo stile personale ci regala una perfetta fusione tra straordinario e fiabesco, tra colore e movimento.
In “Fragments of Dreams” il fascino della pittura e della fotografia si incontrano il fantastico, il magico persino il barocco si mescolano: Sei esploratori di sogni ora limpidi ora intricati, capaci di rivelare '' la semplicità con la complessità'', inserendo 'la vita dentro alla vita, all'infinito. La mostra è una “metamorfosi di corpi in altri corpi".
In esposizione sono 8 magnifiche opere fotografiche surreali di Damiano Calì, una rosa delle delicate tele di Pikio e dei dipinti originali di Rossana Cavalleri sul simbolismo onirico e 7 opere scultoree in refrattaria dalla plasticità neometafisica della Prof. Maria Luisa Ritorno. In una delle due sale di Sassetti Cultura verrà proiettato “Breath” un progetto di visual art di Alberto Longo e saranno esposte una selezione delle opere fotografiche di Sara Meliti.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list