ArteRaku.it - Personale Mary Sperti - Oltre il visibile Alexander museum palace hotel Pesaro

Personale Mary Sperti

Oltre il visibile Alexander museum palace hotel Pesaro  dal 11/02/2011 al 25/02/2011

  Pesaro (PU)


Personale  Mary Sperti yem@art
istituto internazionale di studi sulle fenomenologie della multimedialità
diretto dal prof. Nuccio Mula
COMUNICATO STAMPA
Dall’11 al 25 febbraio, Alexander Museum Palace Hotel, con il patrocinio del Comune di Pesaro
l’evento culturale dedicato ad un’apprezzata protagonista dell’Arte contemporanea italiana
“OLTRE IL VISIBILE”
PERSONALE DI PITTURA DI MARY SPERTI
Venerdì 11 febbraio 2011, alle ore 19, presso Alexander Museum Palace Hotell, Viale Trieste 20, con il patrocinio del Comune di Pesaro e la presentazione ufficiale a cura del Conte Alessandro Marcucci Pinoli, si terrà la cerimonia d’apertura dell’importante Mostra personale di pittura “Oltre il Visibile”, che riunisce numerose opere in più stili e tecniche espressive della pittrice Mary Sperti, eclettica e apprezzata artista che, con le sue “performances”, continua a suscitare vivo interesse da parte di un sempre maggior numero di estimatori su tutto il territorio nazionale e sulla quale si sono espressi, con favorevole unanimità di giudizio, autorevoli esponenti della critica.
Hanno già confermato la loro presenza all’inaugurazione dell’evento illustri personalità della cultura, dell’arte e della vita sociale, che contribuiranno, con i loro interventi sull’Artista e le sue opere, ad approfondire l’evento.
L’esposizione rimarrà aperta fino a venerdì 25 febbraio e sarà visitabile ogni giorno.
L’artista ringrazia La Pesaro Stampa Creativ, nella persona di Lorenzo Gostoli, per la sensibilità rivolta all’evento, sostenendo con l’artista Mary Sperti i temi etici e sociali impegnati nella propria pittura, ossia la sostenibilità, la donazione, la maternità come perno dell’esistenza.
Sostiene l’evento anche la Titanus di Pesaro nella persona di Luca Veneziano.
“Conversanese di nascita, marchigiana di adozione, si è impegnata, sin dall'inizio dell’ attività artistica, ad uscir fuori dai canoni scolastici per approdare a una concezione dell’Arte tangibile, cioè che si lasci intendere e gustare con tutti i sensi, in particolare a livello tattile, facendo cadere il gelo verticale che separa fruitore e opere, ricorrendo a memoria di bimbi curiosi per toccare annusare saggiare la bontà in abito espressionista, fisicamente. Arte materica, quindi: Arte dal potere evocativo della forma, Arte corposa sia nell'idea che nella scelta dell' “Oltre il Visibile”, attraverso opere che registrano i mutamenti dell'animo in una ‘performance’ costante, ‘work in progress’ in cui il quadro è vita in creazione ancor più che nella sua fase finale”.
E’ una Via Crucis di Passione e di Patimento, d’Illusione e d’Angoscia, d’Illuminazioni e di Tenebre quella che scaturisce, in Mary Sperti, Artista autentica, polivalente e completa, dai tasselli di decriptazione del suo personalissimo e sofferto “excurrere” fra i camminamenti d’una multivisualità che lacera il manifestante.
Nell’Athanor Arcano di trasmutazioni / trasfigurazioni vigorosamente / impietosamente scotennate a carne viva da qualsivoglia contrassegno di autoreferenzialità circoscritte all’abusato e limitativo steccato d’una condizione femminile non determinante e limitante ai fatti ed agli esiti, Nuclei del Dubbio rodono vibrando.
Ed è l’implacabile / demistificante Occhio / Ago che assembla ed intesse, inchiodando i moti ondulatori e sussultori del divincolarsi nascosto e dell’estro esorcizzante, Incursioni e Sconfitte, Contemplazioni ed Indignazioni, Sogni di Fiducia e Risvegli d’Inganno su Stazioni del Patire in essudazioni di Miele e di Fiele.
Prof. Nuccio Mula

Scrittore, Giornalista, Docente universitario di Filosofia dell’Immagine,
Fenomenologie dell’Arte, Teoria della percezione e Psicologia della Forma
Componente dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte, Parigi




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list