NOT GDD

a cura di Alberto Zanchetta e Serena De Dominicis  dal 21/01/2011 al 20/02/2011

  Brescia (BS)


NOT GDD COMUNICATO STAMPA



21 GENNAIO | 20 FEBBRAIO 2011
NOT GDD
a cura di Alberto Zanchetta & Serena De Dominicis



Nell’ultimo decennio si è assistito a una progressiva e silenziosa violazione, da parte del sistema dell’arte, delle disposizioni restrittive adottate da Gino De Dominicis in relazione alla fruizione della sua opera. È noto come una visione personalissima dell’arte, e in particolare del proprio lavoro, portasse l’artista ad adoperarsi per mantenere un diritto di veto su apparizioni e riproduzioni; un’indicazione che non ha mai trovato compiuta aderenza, e che recentemente è giunta a capitolare, affogata nella collusione di un’inequivocabile istanza. A pochi anni dalla scomparsa dell’artista, si sono già registrare le prime “defezioni” tra le fila di coloro che sembravano i più convinti custodi dell’eredità di De Dominicis, inosservanze tradotte in operazioni di vario genere, di fronte alle quali si rende necessaria una verifica dell’intera vicenda.
NOT GDD può essere considerato come un invito alla riflessione, oltre che una caustica risposta alle modalità della recente retrospettiva Gino De Dominicis: l’Immortale, evento che ha inaugurato il tanto atteso MAXXI di Roma e che si è concluso nel novembre dell’anno scorso lasciando una corposa pubblicazione edita da Electa. Il progetto ideato per la LABA di Brescia nasce dunque dal desiderio di ricordare quale fosse l’approccio di De Dominicis al mondo dell’arte e quale sia stata la risposta destinatagli dal sistema.
L’iniziativa è sospinta dalla necessità di restituire dignità all’ostinata perseveranza dell’artista che, salvo rare eccezioni, ha sempre sottratto la propria opera all’indiscriminata riproduzione fotografica. Quello della LABA è un progetto in absentia: non una mostra di opere d’arte ma una mostra di critica d’arte che intende analizzare il lascito intellettuale di Gino De Dominicis.
Accompagnano l’iniziativa un catalogo contente le riflessioni dei curatori e il volume WAS GDD - biografia non ufficiale ma veritiera che ripercorre la storia dell’artista e del suo tentativo di “raggiungere l’inesorabile divenire”.



LABA
LIBERA ACCADEMIA DI BELLE ARTI

Casa dei Palazzi
Piazza del Foro 2
25127 Brescia


NOT GDD
21 GENNAIO – 20 FEBBRAIO 2011

orari > dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 22:00
per informazioni > +39 030 3752316 / info@laba.edu
ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza


COME RAGGIUNGERCI
Autobus dalla stazione ferroviaria: linea urbana n°2 Chiesanuova-Pendolina, scendere alla 5° fermata in piazza Martiri del Belfiore n°3, seguire per 250 metri verso i fori romani.
Autostrada A4 Milano-Venezia uscita Brescia Centro/Ovest, Tangenziale Ovest direzione centro. È possibile parcheggiare l’automobile in diverse zone del centro (salita Via Brigida Avogrado, viale Venezia, via Boifava, largo Torrelunga, via Mantova-parcheggio Castellini, via Spalto San marco, piazzale Arnaldo, via Tosio) e recarsi a piedi presso il distaccamento.


UFFICIO STAMPA ANTEA
anteapress@gmail.com



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list