ArteRaku.it - Post Pop - CAttivi Soggetti

Post Pop

CAttivi Soggetti  dal 11/12/2010 al 22/12/2010

  Ferrara (FE)


Post Pop POST POP – CATTIVI SOGGETTI
Dal 11 al 22 dicembre 2010
Inaugurazione sabato 11 dicembre ore 18.30
E dal 12 al 22 dicembre aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 21.00
Chiostro Sant’Anna , via Giovanni Boldini
Ingresso libero
A cura di Virgilio Patarini

Presentazione:
Quando la Pop Art ha fatto la sua irruzione nella scena dell’arte contemporanea a molti parve che si fosse raggiunto con quella esperienza un punto di non ritorno, conquistando finalmente la mitica Thule, il confine estremo delle potenzialità espressive dell’arte contemporanea. Un’arte finalmente “popolare” nel senso pieno della parola: di facile accesso per tutti, sia per la semplicità di fruizione intellettuale dei contenuti che per la economica reperibilità dei prodotti, specie nella declinazione di Andy Warhol. Infatti all’opera unica si sostituì in molti casi il multiplo, la riproduzione meccanica dell’opera numerata e autorizzata, agevolandone così la diffusione materiale. Era un’illusione. Le esperienze successive come la Pittura Analitica o l’avventura dei cosiddetti Anacronisti riproposero con forza l’urgenza e la necessità del contributo manuale dell’artista alla realizzazione dell’opera. L’artista che oggi volesse recuperare gli elementi vitali dell’arte pop non potrebbe non affrontare e tentare di superare questa apparente aporia: rifondare un’arte di facile, diretta e agile fruizione senza prescindere del tutto dal “fatto a mano”. Ed è quello che fanno gli artisti di questa mostra, ovvero per fare un passo avanti oltre il Pop, ne fanno due indietro, recuperando tecniche pittoriche di esecuzione più tradizionali: la strategia del gambero.
Quadri, istallazioni e sculture di : LORENZO ANZINI, AKO ATIKOSSIE, ANNA CASTORO, RICCARDO DAMETTI, ALBERTO DE BETTIN, SIBERIANA DI COCCO, ANGELA IPPOLITO, LUISA JACOBACCI, MARCO LAMI, EZIO RANALDI, WILLY SCARFO’, FABIANO SPEZIARI, MARIA SUPPA, GABRIELE VEGNA.
Per info : 0532-242875
www.biennaleferrara.com



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list