ArteRaku.it - DAM - Personale di Luca Bellandi al Sole Arte Contemporanea

DAM

Personale di Luca Bellandi al Sole Arte Contemporanea  dal 20/11/2010 al 11/12/2010

  Roma (RM)


DAM Sabato 20 novembre alle ore 18.00, presso la Galleria Il Sole Arte Contemporanea, viene inaugurata “DAM”, una personale di Luca Bellandi. L’artista livornese presenta il suo ultimo progetto pittorico, nel quale tratteggia con sguardo inedito un microcosmo di creature femminili che sfilano sulla tela come fantasmi, attrici di scena, muse sprigionate dal colore.

“Luca è un pittore settecentesco e moderno. Un pittore di corte, il cui committente è se stesso e la sua anima ha richiesto la liberazione delle donne imprigionate nel Black Book. Il mio primo pensiero corre alla figura mitologica di Lilith rappresentata soprattutto dai grandi manieristi Michelangelo Buonarroti o Cornelis van Haarlem sino ad arrivare al tardo Ottocento con John Maler Collier. […]. Per gli antichi ebrei Lilith era la prima moglie di Adamo, che fu ripudiata e cacciata via perché si rifiutò di obbedire al marito. Lilith è l’archetipo della donna libera, non sottomessa all’uomo e al suo egoismo, non condizionata dalle sue imposizioni e dai suoi ricatti.
Le muse di Luca sono questo. Dipinte in gesti tipicamente maschili, impugnano una pistola, suonano chitarre o tamburi, rifiutano la loro esclusiva collocazione nell’ambito della purezza per svelare la loro libertà di espressione”. (Marco Giovannetti)

In occasione della mostra verrà proiettato il video “DAM”, girato dallo stesso Bellandi, che documenta il making of di questo progetto, entrando nel cuore stesso della creazione artistica.

Testo in catalogo di Marco Giovannetti


Inaugurazione
Sabato 20 novembre 2010 alle ore 18.00 presso la galleria
IL SOLE ARTE CONTEMPORANEA

Via Nomentana 169, Roma
giovedì e venerdì 15.30/19.30 sabato 10/13
tel. 06 4404940 – 06 44251315
info@galleriailsole.it
www.galleriailsole.it





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list