ArteRaku.it - Arte Video Roma Festival - Oltre l'apparenza

Arte Video Roma Festival

Oltre l'apparenza  dal 25/06/2010 al 27/06/2010

  Roma (RM)


Arte Video Roma Festival C.A.R.M.A.
Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate

presenta

Arte Video Roma Festival 2010
Oltre l'apparenza

a cura del gruppo Le Momo Electronique

Roma, 25-26-27 Giugno 2010

Casa dei Popoli - A.I.A.S.P.

Terminata la selezione dei partecipanti fervono i preparativi per la partenza di “ARTE VIDEO ROMA FESTIVAL”, rassegna internazionale di ricerca audiovisiva organizzata dal C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate - ospitato presso la Casa dei Popoli-A.I.A.S.P. a Roma.

Fin da questa prima edizione il Festival, che si terrà nei giorni 25, 26, 27 di Giugno, intende distinguersi, oltre che per la qualità della selezione, per la tendenza all'interazione e alla collaborazione attiva con altre realtà nazionali ed internazionali impegnate nel lavoro di diffusione delle arti e delle culture odierne.

Sono 6 le sezioni proposte dopo una complessa opera di selezione che si è avvalsa dell'ormai quinquennale lavoro di costante monitoraggio svolto dal gruppo Le Momo Electronique, della collaborazione esterna di autorevoli critici, artisti e case di produzione/distribuzione ed, infine, della copiosa adesione al bando di concorso internazionale scaduto il 5 di Giugno.

Quarantaquattro le opere che verranno esposte, scelte tra i quasi mille lavori visionati dai curatori. Delle trecento opere pervenute attraverso il bando di concorso, dieci sono state quelle selezionate tra le proposte migliori (lista pubblicata sul http://carma.qblog.it).

"E' nostra ferma intenzione proporre una linea molto precisa, mostrare con la maggior chiarezza possibile gli approcci, le procedure e le tendenze tecnico/estetiche e concettuali che riteniamo di maggior interesse storico-artistico", dichiara il gruppo curatoriale.

Saranno allestite 4 postazioni: sulla prima la raccolta di 10 opere di videoarte internazionale selezionate dalle 5 edizioni del “MAGMART FESTIVAL” ruoterà insieme a quella del “FISH EYE FESTIVAL”, che propone invece 7 opere di videoarte italiana, rispettivamente a cura di Enrico Tomaselli e Bruno Di Marino.

Sulla seconda postazione si alterneranno le opere della sezione “ARTEVIDEO”, frutto della selezione da concorso internazionale, e quelle di uno scelto gruppo di autori direttamente convocati dal C.A.R.M.A., entrambi a cura del gruppo Le Momo Electronique.

Una terza postazione sarà dedicata alla selezione dal catalogo della celebre distribuzione internazionale di videoarte “HEURE EXQUISE!”, mentre la quarta ed ultima postazione mostrerà una antologia scelta tra tutti i lavori visionati di opere videoinstallative proposte in multivisione sugli schermi del progetto “RICICLI CATODICI”.

Una giuria composta da autorevoli artisti e critici:
Adriana Amodei, Andrea Balzola, Robert Cahen, Valentino Catricalà, Mariagrazia Costantino, Veronica D'Auria, Bruno Di Marino, Marco Maria Gazzano, Stefano Roveda, Mario Sasso e Enrico Tomaselli
avrà facoltà di esprimere da una a tre preferenze riguardo le opere dalle sezioni "FISH EYE", "MAGMART", "C.A.R.M.A.", "HEURE EXQUISE!" e "ARTEVIDEO", nonché di conferire una menzione speciale per la sezione "RICICLI CATODICI". Le dieci opere che riceveranno il maggior numero di preferenze, insieme all'opera scelta dalle videoinstallazioni, parteciperanno alla mostra collettiva che si terrà in autunno.

"Una proposta snella ispirata a un'idea di fruizione mobile nello spazio e nel tempo, diversificata per quanto concerne gli aspetti tecnico/formali e gli specifici linguaggi degli artisti ma sottesamente omogenea in alcuni fondamenti teorici e attitudinali, che trovano la loro origine d'essere nella consapevolezza che vedere, udire, percepire altrimenti è un esercizio necessario per ri-pensare, ri-formare, ri-fondare costantemente il mondo." (Le Momo Electronique).


Sezione “Magmart” :
Martin Feldbauer (Germania)
James Grafsgaard & P.J. Tracy (Stati Uniti)
Henry Gwiazda (Stati Uniti)
David Montgomery (Stati Uniti)
Lucija Mrzljak (Croazia)
Anne Niemetz (Nuova Zelanda)
Richard O'Sullivan (Regno Unito)
Stephanie Rajalingam (Australia)
Anders Weberg (Svezia)

Sezione “Fish Eye” :
Acqua Micans Group (Italia)
Alessandro Amaducci (Italia)
César Meneghetti (Brasile/Italia)
Mauro Santini (Italia)
Alessandra Pescetta (Italia)
Danilo Torre (Italia)
Debora Vrizzi (Italia)

Sezione “Heure Exquise!” :
Roxane Billamboz (Francia)
Laetitia de Bourget (Francia)
Sabine Massenet (Francia)
Van Mc Elwee (Stati Uniti)
Philippe de Rouy (Francia)

Sezione “C.A.R.M.A.” :
Riccardo Arena (Italia)
Nicola Bettale (Italia)
Guglielmo Emmolo (Italia)
Igor Imhoff (Italia)
Lino Strangis (Italia)
Tim White-Sobieski (Polonia/Stati Uniti)

Sezione “RiCicli Catodici” :
Gian Luigi Bragio (Italia)
Sarah Buckius (Stati Uniti)
Domenico Canino (Italia)
Piero Chiariello (Italia)
Salvatore Insana (Italia)
Sami Rahal (Italia)

Sezione “ArteVideo” :
Rebecca Agnes (Italia/Germania)
Marco Balducci (Italia)
Gian Luigi Braggio (Italia)
Sarah Buckius (Stati Uniti)
Russell Chartier & Paul Botelho (Stati Uniti)
Nhieu Do (Stati Uniti)
Gerald Habarth (Stati Uniti)
Born Holmer (Italia/Germania)
Marius Leneweit & Rocìo Rodrìguez (Germania, Venezuela/Germania)
Gabriele Pesci (Italia)

“Arte Video Roma Festival”: venerdì 25 - sabato 26 - domenica 27 Giugno 2010
Orari di apertura: ore 17:00 - 22:30

C.A.R.M.A.- Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate
Casa dei Popoli-A.I.A.S.P. , Viale Irpinia n.50, Roma
E-mail: ass.carma@gmail.com http://carma.qblog.it

Ufficio Stampa: Veronica D’Auria: +39 349 2304021, veronica.dauria@gmail.com;
Frine Beba Favaloro: +39 349 1753657, frinebeba@gmail.com




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list