ArteRaku.it - APPUNTI SUL FOTOGIORNALISMO: LA QUESTIONE ITALIANA - Fotogiornalismo

APPUNTI SUL FOTOGIORNALISMO: LA QUESTIONE ITALIANA

Fotogiornalismo  dal 24/04/2010 al 24/04/2010

  Roma (RM)


APPUNTI SUL FOTOGIORNALISMO: LA QUESTIONE ITALIANA Dedicata alle problematiche connesse al fotogiornalismo, “Appunti sul fotogiornalismo: la questione italiana”, si svolgerà il 24 aprile 2010, presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA). L’iniziativa è organizzata dalle associazioni culturali Officine Fotografiche e Punto di Svista in collaborazione con le testate giornalistiche Il Fotografo e CultFrame-Arti visive.

Aperto alla partecipazione e agli interventi, l’incontro s’interroga sulla situazione odierna del fotogiornalismo in Italia, analizzando la deriva visuale legata all’informazione e ai mass-media. Nel nostro Paese, sempre più spesso, ci confrontiamo con una spettacolarizzazione del dolore e della sofferenza dei diseredati e degli emarginati: una situazione dannosa sia per la fotografia in generale che per il rapporto tra giornalismo e documentazione visiva di fatti e avvenimenti.
A discutere con il pubblico, su fotogiornalismo, etica e valori comunicativi, il direttore di CultFrame - Arti visive, Maurizio G. De Bonis, affiancato dal direttore de Il Fotografo, Sandro Iovine. All’incontro prenderanno parte: fotografi, giornalisti, critici, organizzatori e operatori del settore, tra questi Giorgio Cosulich, Leo Brogioni, Emanuele Cremaschi e Alessandro Grassani, i quali interverranno con approfondimenti relativi ai propri ambiti professionali, usufruendo anche di supporti audiovisivi. L’incontro, fissato per le ore 10.00, proseguirà nel pomeriggio attraverso un dialogo tra relatori e assemblea, durante la quale tutti i presenti potranno avanzare suggerimenti, idee e proposte sulla base delle questioni sollevate dai relatori e anche in funzione del successivo appuntamento previsto per il 2011.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list