ArteRaku.it - COSTANTINO GUENZI: dalla luce al silenzio - Presentazione di Biagio Cepollaro

COSTANTINO GUENZI: dalla luce al silenzio

Presentazione di Biagio Cepollaro  dal 01/04/2010 al 21/04/2010

  Milano (MI)


COSTANTINO GUENZI: dalla luce al silenzio A Guenzi sono estranei sia l’ansia di attirare l’attenzione con effetti speciali, sia qualsiasi volontà di trasformare il mondo con reboanti dichiarazioni (anche se nel 1954 con Mario Bionda e Ralph Romney firma il manifesto L’antiestetica). La sua non è arte di scopo, men che meno arte per arte. E’ vocazione, respiro. E il linguaggio informale è il più consono a rendere i battimenti della sua pleura psichica.
Operazione che non è flusso automatico ma frutto di elaborata ricerca che egli conduce attraverso infinite cancellazioni, riprese, tormenti del supporto (che a volte ne risulta lacerato). Affanni a cui fa seguito lo stupore se infine c’è avanzamento, conseguito tenacemente senza ausilio di meccaniche pronte che il mestiere senza dubbio offre.
Affiorano qua e là, nella sua produzione, archetipi naturalistici come il tronco di un albero, un’ammonite, un ovoide.
Il timbro cromatico (per cui un giallo è un vissuto di giallo, un rosso è un’esperienza di rosso) conferma la sua estraneità ai toni accesi, al furore comunicativo.

Nel 1989 Costantino Guenzi muore nella sua Milano a 63 anni.

Degnissimo è l’omaggio che gli rende il curatore della mostra, Biagio Cepollaro, concludendo la presentazione così:
“ Negli anni in cui si dichiarava la necessità del ritorno alla pittura e se ne alzavano i toni in una sorta di chiassosa fiera della postmodernità, egli continuava il suo percorso, senza alzare la voce e, al contrario, scrutando, attraverso i suoi segni, i significati ancora inesauribili del silenzio”
Dorino Iemmi


COSTANTINO GUENZI: dalla luce al silenzio

1-21 Aprile 2010

Ostrakon Studio
via Moscova 66
20121 - Milano
Inaugurazione: Giovedì 1° Aprile ore 18.30


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list