ArteRaku.it - "NINFEE" - Personale di pittura di LAURA APRILE

"NINFEE"

Personale di pittura di LAURA APRILE  dal 27/03/2010 al 09/06/2010

  Cannero Riviera (VB)


NINFEE “Ninfee”- Nuova personale di pittura di Laura Aprile – Il Salotto dell’Arte Gallery c/o Hotel-Ristorante “Il Cortile” – Cannero Riviera. Dal 27 Marzo al 9 Giugno 2010. A cura di Francesco Aprile e Diego Bonini.

Inaugurazione 27 Marzo 2010 ore 15.30 – ingresso su invito

Accompagna la mostra un catalogo edito da Bandecchi&Vivaldi a cura di Alessandro Paladini, con testo introduttivo di Eugenio Giani e testi critici di Violante Binazzi e Valentina Vezzani.

L’artista dice del suo lavoro: “ho sempre privilegiato il figurativo nella mia pittura l’immagine resta l’elemento costante della forma estetica e del contenuto poetico. Mi piace scavare l’anima femminile lasciando a chi guarda le mie opere il compito di trovare traiettorie enigmatiche, suggestive, liriche o leggermente perverse che ogni essere umano cova dentro di se”.

I critici
[…]“Voltate, schive, misteriose, sembrano voler fuggire la mercificazione volgare della loro medesima carnalità, così sono le donne dipinte da Laura Aprile. In una società in cui il fisico sembra essere prediletto rispetto all’anima e il corpo della donna è spesso denigrato da pubblicità, quotidiani e riviste, quello che l’opera di Aprile ci propone è una fisicità seducente attraverso la quale avviene la rivalutazione del corpo”[…]. Violante Binazzi

[…]”Laura Aprile è regista, sceglie l'inquadratura dei soggetti omettendo parti del volto: gli occhi. Ed è senza quegli occhi che il soggetto diviene una donna qualunque. Questo, il corpo del sogno.
Il sogno che prende corpo in questa pittura, corpo di donna. É una pittura che ci conduce ad esplorare una dimensione che è quella dell'artista stessa in quanto donna e che si inoltra nel vasto territorio dell'inconscio. Dove il sogno è il risultato delle nostre pulsioni e dei nostri desideri, ed essendo produttore di immagini non può trovare, nella parola, lo strumento d'interpretazione”[…]. Valentina Vezzani

[…] “Dopo un’intensa stagione creativa, l’artista propone una collezione di nuove opere dal fascino quasi mistico, evoluzione eccellente del suo talento, arricchitosi inevitabilmente di una tecnica pittorica più matura e raffinata. A metà tra la purezza e il peccato, tra la spiritualità e la passione, tra la luce e l’ombra più misteriosa, le donne dipinte da Laura Aprile sono vive, presenti: sentiamo il loro respiro, avvertiamo il loro profumo, non possiamo esimerci dall’ammirarle estasiati. È questa la magia della sua pittura: confondere i confini tra ciò che è reale e ciò che è raffigurato, tra lo spettatore e la tela, tra la donna e la divinità che si è fatta donna” […] Francesco Aprile

Biografia
Laura Aprile, nasce e Ragusa. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha svolto un percorso di ricerca e affinamento del proprio linguaggio pittorico sempre accosto all’indirizzo figurativo.
Fin dalle sue prime mostre personali riscuote successo di critica, facendosi apprezzare per i ritratti e i nudi che resteranno i temi principali della sua pittura.
Nel 1992 si trasferisce definitivamente a Firenze, continuando a coltivare forte interesse per il disegno e la ritrattistica, anche fotografica.
Il contatto e i sodalizi con alcuni critici e i maggiori artisti fiorentini, ha portato ulteriore maturazione nella forma e nei contenuti del suo lavoro.
Dal 2004 i soggetti dei suoi quadri sono prevalentemente femminili, impaginati con tagli decisi e ampio rilievo ai gesti. Una graduale messa a punto sul valore dell’immagine, che Laura Aprile considera solo una parte, o un indizio, di un intero universo.

Mostre personali
2008 – Retroscena Galleria del Palazzo, Palazzo Coveri, Firenze
2006 – Nell’anima Basilica di Sant’Alessandro, Fiesole, Firenze, a cura di Giovanni Faccenda
2005 – Cielo di cartone. Palagio di Parte Guelfa, Firenze, a cura di Eugenio Giani
2004 – Passioni. Arredo Nobis, Firenze,a cura di Nicola Nuti.
2001 – “RITRATTI” di LAURA APRILE”. Galleria De Veemloer, Amsterdam, a cura di Camilla Workovich.
2000 – “OPERE MINIME”. Galleria Palazzo Vecchio 2, Firenze,a cura di Pier Paolo Castellucci.
1998 – “LAURA APRILE OPERE RECENTI” , Giubbe Rosse, Firenze, a cura di Nicola Nuti.
1997 – “TREDICI GIORNI d’APRILE”. Galleria La Spirale, Prato, a cura di Vittoria Corti.
1996 – “LAURA APRILE, OPERE RECENTI”. Gruppo Donatello, Firenze,a cura di Pier Paolo Castellucci.
1995 – “LAURA APRILE”. Centro Promozionale d’Arte e Cultura, Prato.a cura di Tommaso Paloscia.
1993 – “LAURA APRILE, DISEGNI E ACQUARELLI”. Galleria Punto Arte, Modena, a cura di Michele Fuoco.
1993 - “LAURA APRILE-DISEGNI E ACQUARELLI”. Galleria Teorema, Firenze, a cura di Giovanna Dalla Chiesa.
1990 – “LAURA APRILE”. Palazzo della Provincia , Ragusa, a cura di Paolo Nifosì.
1990 – “LAURA APRILE”. Circolo della Gioventù , Castelvetrano (TP), a cura di Carmelo Arezzo.

Mostre collettive
2007 – “PITTORI IN TRINCEA” , Archivio di Stato, Firenze,a cura di Giovanni Faccenda
2000 – PREMIO PITTURA “CENTRO CULTURALE, FIRENZE, EUROPA”, Palazzo Vecchio, Firenze
1999 – “INDIVIDUAZIONI 4” , Galleria Mentana, Firenze, a cura di Nicola Nuti.
1998 – “DILVO LOTTI E GLI AMICI” , Convento di San Francesco, Comune di Sa Miniato, (PI), a cura di Maria Fancelli e Mario Bencivegni
1997 – “SALONE ITALIANO D’ARTE CONTEMPORANEA” , Palazzo degli Affari, Firenze
1994 – “ARTE ALLE PAVONIERE” , Le Pavoniere, Parco delle Cascine, Firenze
PREMIO ITALIA PER LE ARTI VISIVE , “PANORAMICA FIGURATIVA” , Palazzo
Marini ,Rossignano Marittimo (Li)
1993 – “ARTISTI D’ESTATE” , Galleria La Gradiva, Forte dei Marmi (LU), a cura di Tommaso Paloscia

Premi
1992 - Premio Italia. 2° premio Palazzo Pretorio, Certaldo (FI)
1994 – PREMIO ITALIA PER LE ARTI VISIVE , “PANORAMICA FIGURATIVA”. Palazzo Marini, Rosignano Marittimo (Li)



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list