ArteRaku.it - SOGNI, COLORI, FORME ED EMOZIONI - Maurizio Riccio in mostra

SOGNI, COLORI, FORME ED EMOZIONI

Maurizio Riccio in mostra  dal 15/01/2010 al 02/02/2010

  NAPOLI (NA)


SOGNI, COLORI, FORME ED EMOZIONI MASCHIO ANGIOINO - 15 GENNAIO 2010
“FORME, COLORI, SOGNI ED EMOZIONI”

Venerdì 15 Gennaio alle 17.00,
con il patrocinio del Comune ed Assessorato alla Cultura di Napoli, sarà inaugurata nella suggestiva Sala della Loggia di Castel Nuovo “Maschio Angioino”
la personale di pittura del giovane artista napoletano Maurizio Riccio.

In esposizione dal 15 Gennaio al 02 Febbraio 30 opere dal forte impatto cromatico.

Volumi scultorei, grafismi espressivi e colori esuberanti sono alcuni degli elementi della pittura di Maurizio Riccio: giovane artista napoletano il cui lungo itinerario artistico sembra segnare con questa mostra l’ingresso ad un nuovo passaggio al contemporaneo.

La personale si apre con 15 nuovi dipinti realizzati nel 2009 ed ispirati alla propria città, vissuta e percepita dall’artista come “nascosta tra le ombre”, “emblema di continue contraddizioni” ma che nonostante tutto riesce ad infondere ancora il suo forte fascino.

Maurizio Riccio pone riflessioni che invitano a discutere, esprimendo un’indagine rigorosa e sensibile alla problematica della sua città, in un contesto d’invivibilità sempre più precaria. Napoli è avvolta dal silenzio, dalla lentezza e ciò induce inevitabilmente alla riflessione.

La mostra si snoda in un secondo percorso in cui l’artista esprime l’esigenza, da sempre presente nel suo cammino artistico, di ricercare nella bellezza e nella perfezione della natura l’esplorazione dei colori e del movimento, dando in particolar modo forme e spessori ai fiori, trasformandoli in attori palpitanti delle sue tele.

Le opere in esposizione apparentemente opposte tra loro si configurano come tasselli complementari dell’evoluzione artistica di Riccio. Filo conduttore è la sua lunga e tenace sperimentazione del colore e degli spessori attraverso cui cerca di possedere e plasmare dall’interno il mondo che lo circonda.
La sua pittura in stile figurativo e paesaggistico, si distingue per la maniacale perfezione delle linee e delle forme, da cui straripano con forza e tensione esplosiva intensi giochi cromatici che eliminano ogni sorta di schema.
In tal modo ogni paesaggio ed elemento non è più una mera rappresentazione del reale ma espressione viva e libera di emozioni coinvolgenti, da cui anche l’osservatore più distratto, non può non esserne coinvolto o turbato.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list