I Semi del Cambiamento

La Carta della Terra e il potenziale umano  dal 10/12/2009 al 17/12/2009

  Carrara (MS)


I Semi del Cambiamento I SEMI DEL CAMBIAMENTO
La Carta della Terra e il potenziale umano

“Carrara Creare Underground”
Piazza Gramsci, Carrara dal 10 al 17 dicembre 2009


comunicato stampa n. 2

Nei suggestivi spazi espositivi di Carrara Creare Underground, è in corso sino al prossimo 17 dicembre la rassegna fotografica dal titolo “I semi del cambiamento. La Carta della Terra e il potenziale umano” promossa e realizzata dalla SOKA GAKKAI Internazionale, in collaborazione con la Segreteria Internazionale della Carta della Terra, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara e del Comune di Carrara e la partecipazione dell’Accademia Albericiana di Carrara e dell’AnffAS di Massa Carrara.

La rassegna, documentaria e fotografica, è composta dai 17 grandi pannelli, volti a far conoscere i principi della Carta della Terra, da una ricca raccolta di fotografie realizzate da Daisaku Ikeda, Presidente della Soka Gakkai Internazionale e dal film/documentario “Quiet Revolution” di C. Taylor e commentato da Meryl Streep. E’ stata presentata in versione inglese al Summit sullo Sviluppo Sostenibile tenutosi a Johannesburg nel settembre 2002 ed è stata tradotta successivamente in italiano nel 2004.

La rassegna si sofferma su molti importanti temi di attualità quali il rispetto e la cura per la comunità della vita, l’integrità ecologica, la giustizia economica e sociale, la democrazia non violenta e la pace. Il messaggio che sottende la rassegna è sintetizzato nel pannello finale: “TU PUOI”, che sottolinea l’importanza del singolo individuo nel creare cambiamenti incredibili e altrimenti impensabili nella società attraverso la valorizzazione delle azioni quotidiane.
Particolare attenzione è rivolta ai giovani protagonisti attivi nella costruzione di una società migliore.
I temi trattati vogliono stimolare la capacità critica per formulare opinioni e possibili soluzioni circa le grandi sfide globali concernenti lo sviluppo sostenibile.

Durante gli orari di apertura al pubblico, ad ingresso libero, sono previste visite guidate che saranno curate da volontari dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

La Carta della Terra è frutto di un dialogo decennale, mondiale, interculturale su obiettivi e valori comuni che iniziò nell’ambito delle Nazioni Unite, e venne portato avanti e completato da un’iniziativa della società civile. La Carta della Terra fu finalizzata e quindi promossa come “Carta” nel 2000 dalla Commissione della Carta della Terra, un organismo internazionale indipendente.
Si tratta di una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo. La Carta si propone di ispirare in tutti i popoli verso un nuovo sentimento d’interdipendenza globale e di responsabilità condivisa per il benessere di tutta l’umanità e dell’ambiente con una visione di speranza ed un appello ad agire.


La Soka Gakkai

Il 26 gennaio del 1975 sull'isola di Guam, nell'oceano Pacifico, nasce la Soka Gakkai Internazionale di fronte ai rappresentanti di cinquantuno paesi, Italia compresa. Quel occasione fu pronunciata una Dichiarazione di pace, firmata da tutti i partecipanti, in cui si afferma: «Poiché la felicità degli esseri umani è necessaria per una pace stabile, ci impegneremo al massimo per contribuire alla gioia di vivere, al fine di assicurare la sopravvivenza dell'umanità. E faremo della compassione tra le persone di tutto il mondo il credo della nostra epoca» . Dall'inizio degli anni Ottanta la Soka Gakkai è stata riconosciuta presso le Nazioni Unite come Organizzazione Non Governativa e ha cominciato a impegnarsi in diverse agenzie internazionali, quali l'UNESCO e l'ACNUR.
Ogni anno, dal 1983, il presidente Ikeda invia alle Nazioni Unite una Proposta di pace, che contiene riflessioni sulla pace, i diritti umani, l'educazione ecc., ispirate all'umanesimo buddista. L'obiettivo della Soka Gakkai è fondamentalmente duplice: aiutare i membri nel loro percorso di rivoluzione umana, facendo in modo che pratichino il Buddismo esattamente come ha insegnato Nichiren Daishonin, e diffondere in ogni campo della società l'umanesimo buddista, basato sul rispetto della dignità della vita, al fine di trasformare pacificamente la nostra epoca.


Scheda tecnica

I SEMI DEL CAMBIAMENTO
La Carta della Terra e il potenziale umano
dal 10 al 17 dicembre 2009

Sede espositiva: Carrara Creare Underground , Piazza Gramsci, Carrara
Inaugurazione mercoledì 9 dicembre ore 17.00

Orari: dal lunedì al venerdì 9.00- 13.00 / 15.00- 19.00 – sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso: gratuito
Info e Prenotazioni: Le classi e le scuole interessate alla mostra potranno prenotare la visita telefonando al numero 339.7775211.
Siti web: www.sgi.org – www.earthcharterinaction.org
Ufficio stampa: semidelcabiamento.stampa@gmail.com – tel 392.9112232





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list