ArteRaku.it - OSSERVATORIO#1 [VOL.4] MAURO SOGGIU - a cura di Alberto Zanchetta

OSSERVATORIO#1 [VOL.4] MAURO SOGGIU

a cura di Alberto Zanchetta  dal 28/11/2009 al 17/01/2009

  Vicenza (VI)


OSSERVATORIO#1 [VOL.4] MAURO SOGGIU SISTEMI DI CONTEMPORANEO è un progetto culturale dedicato all’arte contemporanea promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza che intende coinvolgere i parchi, le piazze, le vie e gli edifici della città.

Nell’ambito dei SISTEMI DI CONTEMPORANEO si inserisce la programmazione di EPIDE®MIE, rassegna curata da Alberto Zanchetta che presenta il progetto OSSERVATORIO.
In attesa della riapertura della Basilica e del Salone Grande, un segnale “di lavori in corsi” arriva dall’interno dello stesso edificio. Nel loggiato saranno infatti allestite una decina di vetrine, come fossero le bacheche di un piccolo museo sotto vetro. Si tratta di una sorta di esposizione en petit che sarà propedeutica ai futuri eventi e alle grandi rassegne che si realizzeranno nella Basilica. La rassegna prevede due location: la prima, OSSERVATORIO#1, è dedicata ad una ricognizione sulla pittura e sul disegno; la seconda, OSSERVATORIO#2, è dedicata alla scultura e all’installazione. La programmazione dei due spazi si svolgerà in parallelo e ospiterà durante tutto l’arco dell’anno otto mini-personali, ognuna delle quali è legata al tema dell’ibridazione..


MAURO SOGGIU
28 novembre 2009 - 17 gennaio 2010

La rassegna dedicata al disegno e alla pittura volge al termine con le opere di Mauro Soggiu, che per l’occasione presenta dipinti su tela e su carta realizzati durante i suoi soggiorni newyorkesi. Da alcuni anni Soggiu vive regolarmente negli States, humus culturale che l’ha portato a riflettere sulla società d’oltreoceano e sul loro sfrenato consumismo, di cui ha deciso di mettere a nudo le nevrosi (le pillole o gli alimenti che ricorrono spesso nei quadri alludono all’ossessione alimentare e all’abuso di farmaci da parte degli americani). Soggiu si è inoltre interrogato sul realismo dell’oggetto-immagine che ambisce alla tautologia, immagine che vuole cioè significare se stessa attraverso il significante; proprio per questo motivo l’artista decide di dipingere una Coca-cola con il timbro della Coca-Cola, il Crysler con il timbro del Crysler, etc., fomentando quell’ambiguità che è anche attualità dell’identità pittorica. Ogni immagine vive nata da se stessa, per consistenza, per stratificazione, impressa sulla tela dagli inchiostri che imbevono il caucciù. Tutt’intorno degli arcobaleni concentrici, un “colore ovale” dalle tinte vivaci e nitide che sembra voler ipnotizzare lo spettatore, risucchiandolo all’interno del quadro. Le opere di Mauro Soggiu attingono al revival degli anni Ottanta, al ritorno dell’ars picta che trita – come in un frullatore – immagini, stili, tecniche. Ed è con la stessa libertà che l’artista rinuncia a porsi il problema di dover tradire la figurazione con l’astrazione, l’una e l’altra dominando la scena, enfatizzando l’impatto visivo della propria controparte.


Mauro Soggiu è nato a Fossano (CN) nel 1975, vive e lavora a New York e Milano.

Principali esposizioni personali: 2007 - Trip Royale, Galleria delle Battaglie, Brescia; Open studio March Art, Brooklyn, New York (USA); 2005 - Derniére, Galleria delle Battaglie, Brescia; 2004 - Luna park, Obraz, Milano.
Principali esposizioni collettive: 2009 - Instant Book, Italian Artists in New York, ISCP Brooklyn, New York (USA); 2008 - The Fab 11, Galleria delle Battaglie, Brescia; 2007 - Armi e Bagagli, Galleria il Torchio Costantini, Milano; Jolly Good Time, Galleria Aus 18, Milano; Moussem Culturel Intenational, Assilah (Marocco); 2006 - Arte è Pensiero, Palazzo Tè, Mantova; 2005 - Il serafico succedaneo, Galleria Carini, S. Giovanni Valdarno-Arezzo; Premio Morlotti, Imbersago-Bergamo.


Loggiato della Basilica Palladiana
orario continuato
info Assessorato alla Cultura
tel. 0444 222122 - 222114
uffmostre@comune.vicenza.it




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list