Morgian “Paesaggi Metropolitani e oltre”

Una riflessione pittorica sulle trasformazioni delle città contemporanee  dal 05/04/2024 al 21/04/2024

Pescheria Nuova Corso del Popolo, 140 Rovigo (RO)


Morgian Paesaggi Metropolitani e oltre “Paesaggi Metropolitani e oltre”: una riflessione pittorica sulle trasformazioni delle città contemporanee e il loro impatto sulla nostra percezione del mondo attraverso la visione artistica di Morgian a cura di Sonia Strukul. La personale, patrocinata dalla Provincia di Rovigo e dal Comune di Rovigo, sarà ospitata dal 5 al 21 aprile negli spazi della Pescheria Nuova di Rovigo. Dopo l’inaugurazione di venerdì 5 aprile alle ore 18.00 con l’intervento musicale a cura del Maestro Franco Guidetti, un secondo appuntamento sarà sabato 13 aprile per la presentazione del libro “Arte terapia in carcere” con l’autore Gianni Cagnoni.

Gli artisti contemporanei stanno riscoprendo il paesaggio non solo come soggetto, ma come spazio di dialogo tra tradizione e innovazione. Morgian sfida i confini convenzionali del paesaggio integrando elementi urbani e industriali per riflettere la complessità della società moderna. La scelta della Pescheria Nuova di Rovigo come sede non è casuale: questo spazio, con la sua forte identità storica e culturale, rappresenta un simbolo delle trasformazioni attraversate dalla città nel corso degli anni. Da luogo di commercio del pesce, la Pescheria Nuova si è trasformata in una sala espositiva, incarnando così il cambiamento stesso che la mostra vuole esplorare.

«L’arte del paesaggio contemporaneo non è solo una celebrazione della bellezza naturale, ma anche un campo di sperimentazione per nuove idee e concetti – spiega la curatrice Sonia Strukul - Morgian ha spinto i confini di cosa può essere considerato un paesaggio, incorporando elementi urbani e industriali per riflettere la realtà di un mondo in rapida urbanizzazione.»

Attraverso la sua tecnica artistica, che combina pennello e spatola, Morgian crea opere che si rapportano non solo allo spazio espositivo, ma anche alle dimensioni stesse dello stesso. Le sue creazioni, concepite appositamente per questa mostra, sembrano essere più di semplici paesaggi geografici: sono paesaggi interiori, spazi urbani e pubblici che proiettano le emozioni e le visioni del pittore. L'utilizzo di materiali diversi, dalla tela come la lamina di alluminio, evidenzia ulteriormente il connubio tra tradizione e innovazione, natura e artificio, riflesso della complessità del nostro rapporto con l'ambiente in un'epoca di rapida evoluzione.


Gianni Mortandello in arte Morgian / biografia

La grande passione per la pittura nasce negli anni ‘80 quando la sua creatività non si limita più alla propria attività artigianale-artistica, ma cerca altri ambiti dove poter dare voce al suo estro artistico. Sente la necessità di esprimere appieno il proprio essere ed è così inizia un percorso di ricerca frequentando gruppi di pittori con i quali perfeziona la tecnica e ne impara di nuove. Iniziano così le prime mostre collettive ad Arquà Petrarca, Padova ed Este. Nel 2016 alcune personali a Legnaro e Pernumia e, nel 2017, al Museo Civico di Stanghella, riscuotendo grande interesse e favore da parte del pubblico. La sua attività artistica continua sotto la guida del Maestro Silvio Zago, con la reinterpretazione di paesaggi metropolitani e rapporti con la natura.
Si mostra al pubblico nel 2024.



MORGIAN / PAESAGGI METROPOLITANI E OLTRE
dal 5 al 21 aprile 2024
Pescheria Nuova – Corso del Popolo 140, Rovigo
Ingresso libero
Orari:
dal lunedì al venerdì ore 16.00-19.00;
sabato e domenica: ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00

Per informazioni:
Gianni Mortandello: tel 348-5164860; mail giannimortandello@gmail.com
Sonia Strukul: tel 392-4541345; mail strukulsonia@alice.it



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list