ArteRaku.it - Guerrino Tramonti - Magiche Policromie

Guerrino Tramonti

Magiche Policromie  dal 22/10/2009 al 08/11/2009

  Roma (RM)


Guerrino Tramonti Mostra MAGICHE POLICROMIE di Guerrino Tramonti

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Via del Plebiscito118
Roma, Galleria Camponi - Via della Stelletta 32

Orario 10,30 - 19,30 (la biglietteria chiude alle 18,30). Lunedì chiuso.

La mostra, sviluppata in due sedi distinte, documenta la produzione artistica del ceramista faentino Guerrino Tramonti (1915-1992): circa 50 opere realizzate a partire dai primi anni Cinquanta del XX secolo e provenienti da numerose collezioni private italiane e straniere: si tratta di sculture in terracotta, vasi e targhe in maiolica policroma, grandi dischi invetriati, raffinate porcellane, rilievi in terracotta e dipinti ad olio su tela.

La mostra di Palazzo Venezia vuole documentare con dovizia l’inesauribile ed impetuosa, forza creativa di Guerrino Tramonti la cui produzione artistica, che spazia senza soluzione di continuità tra le ceramiche, i dipinti su tela e la scultura, attraversa con vigore la scena artistica del XX secolo interpretandola con uno stile inconfondibile e con un’energia poetica particolare, assolutamente personale ed unica.
Formatosi nella Regia scuola di ceramica faentina ove fa ampia esperienza di pittura e di plastica, giovanissimo frequenta artisti come Franco Gentilini e Arturo Martini così che il suo orizzonte comunicativo si amplia fino ad abbracciare a pieno i tre filoni espressivi della Pittura, della Scultura e della decorazione in Maiolica di cui questa mostra vuole dare ampia dimostrazione.
La mostra avrà anche un’altra sede nella Galleria Camponi di Via della Stelletta ove sarà possibile visionare altre produzioni ceramiche dell’artista realizzate a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta, tra cui gli straordinari e caratteristici “dischi” a smalti policromi e invetriati “a grosso spessore”, insieme ad una serie di rilievi in terracotta smaltata e dipinta, opere che restituiscono fedelmente le particolarissime caratteristiche del codice iconografico di Guerrino Tramonti.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list