WINDOWS ON ANALOGY

Finestre sull'Analogia  dal 25/01/2024 al 23/03/2024

AF Gallery via dei Bersaglieri 5/E Bologna (BO)


WINDOWS ON ANALOGY AF Gallery è lieta di annunciare la seconda personale in galleria di Gianni-Emilio Simonetti. In “WINDOWS ON ANALOGY, Finestre sull’Analogia”, titolo della mostra, saranno esposte le opere della sua ricerca artistica degli ultimi venti anni. Simonetti è sicuramente l’esponente Fluxus italiano più significativo. “Al di là delle etichette (come la poesia verbo-visiva, per limitarmi a un esempio oggi di moda tra gli studiosi) e dei movimenti che lo hanno accompagnato (Dada, Surrealismo, Neo Dada, Fluxus), Simonetti resta uno sperimentatore infaticabile, fautore di un’insurrezione politico-poetica che, l’immagine è sua, nasconde la lima della sprezzatura nella panna montata dello spettacolo [. . .]. Perché in un’epoca segnata dalla mondializzazione – come la nostra lo è dall’antropocene –, Simonetti, e con lui tutta una generazione di artisti, era abituato a fare il punto sullo stato del mondo e non, come tendiamo oggi quando si parla di arte, sulle mostre e gli eventi da non perdere” (Riccardo Venturi).


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list