incontri ravvicinati

7 appuntamenti con gli artisti della galleria Il Sole  dal 11/09/2009 al 30/10/2009

  Roma (RM)


incontri ravvicinati 7 appuntamenti con gli artisti della galleria Il Sole
ogni venerdì pomeriggio dalle 17:30 alle 19: 30


Ernesto Morales/Oriana Ubaldi

Riccardo Pocci/Gian Paolo Rabito

Biagio Castilletti/Andrea Marcoccia

Luca Bellandi/Emanuela Lena

Alessia Nardi/Stefano Pilato

Silvio Costabile/Alessandro Reggioli

Antonio Iemmolo/Lorenzo Nardelli

Inaugurazione

Dall’ 11 settembre al 23 ottobre
Ogni venerdì pomeriggio dalle 17:30 alle 19:30
presso la galleria
IL SOLE ARTE CONTEMPORANEA
Via Nomentana 169, Roma




Il Sole Arte Contemporanea apre la stagione espositiva organizzando tutti i venerdì pomeriggio un confronto tra alcuni dei propri artisti. Sette doppi appuntamenti ravvicinati nel tempo e nello spazio della galleria che offriranno opportunità di confronto per le diverse ricerche artistiche, su formati e tecniche differenti.

I primi tre appuntamenti della rassegna incontri ravvicinati esplorano la tematica urbana. Se gli attraversamenti pittorici di Oriana Ubaldi propongono visioni simultanee in movimento, in cui umanità si incrociano sull’asfalto di piazze e di viali descrivendo i luoghi storici ed esistenziali della nuova vita collettiva, le città di Ernesto Morales riflettono il tema dell’esilio e del distacco attraverso silenziose architetture svuotate di ogni umanità e avvolte nella nebbia.

Mosaici metropolitani contemporanei rivivono con accenti diversi nelle opere di Riccardo Pocci e Gian Paolo Rabito. Il Primo riscrive lo spazio urbano per estendere la percezione del nostro sguardo su frazioni di palazzi scomposti e ricostruiti in un reticolo dove ogni elemento è un segno distintivo trattato autonomamente. Il secondo isola frammenti urbani e porzioni di interni, restituiti con esattezza fotografica, per riscoprire una nuova idea di spazio sospeso e metafisico in cui l’acquisizione del dato reale è infine trascesa.



Le città di Biagio Castilletti, rappresentate con la nitidezza di una fotografia ritoccata o di una incisione, ad una visione più ravvicinata mostrano ampie campiture di grigio su cui l’artista scrive con un sottile pennello intinto nel bianco file di parole illeggibili per restituire particolari architettonici, strade e palazzi. Le opere di Andrea Marcoccia raccontano fermenti e pulsioni, luci e colori di molteplici realtà urbane italiane. L’eredità del vedutismo si combina al linguaggio fotografico e cinematografico, dando vita a scorci e prospettive vertiginose.

I lavori di Luca Bellandi ed Emanuela Lena, così distanti sul piano formale, rivelano indecifrabili affinità, tese a far emergere dalla memoria del quotidiano, in cui si disperdono i simulacri della nostra esistenza, segnali che attengono al non visibile. Con stile gocciolante Bellandi traccia sulla tela frammenti irripetibili, impressioni sensibili che aprono varchi verso mondi lontani e fluttuanti. Le opere bianche di E. Lena, attraverso il gesto archetipico dell’annodare e del torcere lenzuola, danno voce a memorie sedimentate nell’ inconscio collettivo, costituendo lo svelamento e il nascondimento di un pensiero sul mondo che l’artista vuole condividere.

Alessia Nardi desume dal repertorio visivo anni sessanta le immagini-oggetto al centro della sua ricerca. L’artista gioca con il collage con umorismo e irriverenza, creando bizzarri accostamenti tra immagini e parole. Una passione per la carta stampata, da cui seleziona e ritaglia gli sfondi-collage su cui dipinge tutto il bagaglio stilistico ereditato dalla Pop Art. Stefano Pilato gioca con i materiali extra artistici, setaccia e recupera oggetti di scarto - resti di motore, forchette, tubi, lamiere, antenne - con cui inventa universi fantastici popolati da pesci colorati sbilenchi, cervi strabici e pachidermi curiosi.

Silvio Costabile e Alessandro Reggioli esporranno in galleria opere su carta. I quadri marini del primo, dipinti ad acquarello con pennellate fluide e leggere, rappresentano luoghi ideali in cui perdersi, immersi nella quiete di orizzonti azzurri o persi nelle acque agitate di un mare in burrasca. Nei lavori di Alessandro Reggioli, il sapore informale del gesto pittorico con i suoi non finiti e le sue colature, supera la visione mimetica della realtà per entrare nel territorio dell’immaginazione da cui paesaggi e architetture affiorano come vicende remote e perse nel tempo.

L’opera di Antonio Iemmolo è contrassegnata dall’attenzione verso i materiali e la tecnica: la fisicità potente del ferro e l’ancestrale purezza della sabbia dialogano con la pittura. La lastra di ferro trattato e arrugginito diventa il supporto fisico su cui l’artista interviene per dare voce al suo immaginario figurativo di rovine industriali, vecchie stazioni ferroviarie, relitti navali. Anche Lorenzo Nardelli propone una pittura materica dove il medium tradizionale si arricchisce di garze, carta, bitume, cenere, che apre su orizzonti immaginari in cui il mondo naturale viene condensato e trasceso.








IL SOLE ARTE CONTEMPORANEA
via Nomentana 169, 00161 Roma
venerdì 15:30/19:30
sabato 10/14 – 15:30/19:30
tel. 06 4404940 – 06 44251315
info@galleriailsole.it
galleriailsole.it



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list