ArteRaku.it - Un percorso di carta - Personale dell'artista Vanessa Palomba

Un percorso di carta

Personale dell'artista Vanessa Palomba  dal 10/09/2009 al 20/10/2009

  Roma (RM)


Un percorso di carta Da giovedì 10 Settembre, fino al 20 Ottobre, Contemporanea ospiterà la mostra “ Un percorso di carta” , personale dell'artista Vanessa Palomba, nata nel Lancashire nel 1970 ed oggi stabilmente trasferitasi in Italia; nel 1994 si laurea presso la John Moores University con indirizzo “General Art and Design” e dal 2001 al 2005 frequenta l'Accademia di belle arti di Venezia, punto di riferimento lavorativo e di vita insieme alla città di Roma.
L'esposizione presenta una selezione di opere che illustrano il percorso creativo dell'artista, le sue evoluzioni tecniche e tematiche sintetizzate in un nuovo linguaggio espressivo in cui concetto e materia si uniscono divenendone la base portante.
Il segno è netto, le linee sono più volte ritoccate a voler sottolineare l'importanza di alcuni tratti, luci ed ombre si alternano, ampie campiture cromatiche delineano i volumi dei soggetti rappresentati; l'elemento pittorico si fa corposo nell'uso del colore steso con ampie pennellate e nell'impiego di carta e altri materiali che si compongono sulla tela, si impastano e si fondono, creando increspature. Il tratto è dinamico, nei collage come negli acrilici si riscontra un grafismo dominante, a volte marcatamente espresso, altre nascosto al di sotto della superficie, ed anche se in filigrana, risulta essere sempre presente.
Tra le tematiche affrontate da Vanessa Palomba, di particolare interesse sono le raffigurazioni dei piedi, consacrati sulla tela, non soltanto come elemento fisico ma, sopratutto, come elemento simbolico in cui è racchiuso il cammino dell'uomo, il suo pellegrinaggio verso terre lontane, l'esilio forzato di molti che devono allontanarsi dalla propria terra; soggetto, dunque, questo, imponente e di fondamentale importanza nel lavoro dell'artista.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list