ORTO KIT-BAISO-GIULIANO RAVAZZINI

Happening a diffusione gratuita  dal 19/07/2009 al 31/07/2009

  Baiso (RE)


ORTO KIT-BAISO-GIULIANO RAVAZZINI ORTO KIT Giuliano Ravazzini Baiso R.E.
19/07/2009

La panspermia è una teoria scientifica secondo la quale i semi della vita (in senso ovviamente figurato) possono essere sparsi per l'Universo ed analogicamente l’artista Giuliano Ravazzini immagina l’opera come un piccolo universo siderale e buio, pronto a generare la vita che, come sulla terra, inizia con un gesto creatore ad opera però della mano dell’uomo. Questo è il desiderio dell’artista, che ciò possa accadere anche in una piccola scatola così com’è avvenuto sul nostro pianeta.
Quest’opera ci propone un gesto creativo in stato di latenza che tutti possono attivare, un contenitore delle meraviglie che ci riporta all’infanzia in una dimensione di sogno, e come per il poeta inglese John Masefield nel racconto The box of delights ci permette di viaggiare nel tempo. Il messaggio che ci arriva è diretto, in perfetto stile Imagista, chiaro semplice e immediato. L’irresistibile giocattolo scatena un febbrile e impellente bisogno di attivare l’Orto Kit per verificarne il funzionamento. L’artista ci invita a partecipare al grande gioco creativo. Siamo di fronte ad un’ opera d’arte che con la sua semplice umiltà ci riporta alle attività fondamentali dell’uomo, al suo rapporto con la natura e con il tempo regolatore di un ritmo che oggi è forse da recuperare.

Ilario Baudanza



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list