ArteRaku.it - Fuori dall'ombra - mostra fotografica di Gianmarco Chieregato

Fuori dall'ombra

mostra fotografica di Gianmarco Chieregato  dal 19/02/2009 al 15/03/2009

  Roma (RM)


Fuori dall'ombra La Comunità di Sant’Egidio si accinge ad affrontare una delle grandi sfide del terzo millennio, “dare un nome” ai milioni di bambini dei Paesi del Terzo Mondo che alla nascita non sono mai stati censiti e registrati anagraficamente, attraverso il:
Progetto Bravo (Birth Registration for All Versus Oblivion)

Nel mondo, e in particolare in Africa, un bambino su tre al momento della nascita non viene registrato, non può andare a scuola, spesso diventa manovalanza per guerriglie o finisce nel traffico della prostituzione. La mancata registrazione anagrafica alimenta i conflitti ed è fonte di instabilità nuoce sia ai bambini che agli adulti, e i giovani ne sono particolarmente colipiti.
Le stime dell’UNICEF confermano che il numero di bambini che ogni anno non vengono registrati al momento della nascita è cresciuto dai milioni del 2003 ai 51 milioni del 2007.

La registrazione alla nascita è un diritto sancito dall’articolo 7 della Convenzione sui Diritti del Fanciullo (CRC) del 1989, la più ratificata delle Nazioni Unite.

Il progetto avrà inizio nei paesi dell’Africa Occidentale in Burkina Faso, obiettivo della Comunità di Sant’Egidio è strappare questi bambini dall’invisibilità, per garantire loro la possibilità di esercitare appieno i propri diritti, per essere cittadini responsabili del Paese dove vivono.
Tuttavia, il quadro globale della registrazione anagrafica nel mondo è purtroppo triste e l’indifferenza continua ad alimentare il problema: ogni anno 51 milioni di bambini nel mondo non vengono registrati, e sono resi quindi vulnerabili, fin da piccoli – e poi più avanti nell’età, da adulti.
La registrazione anagrafica è quindi un efficace strumento per la protezione dei bambini ed è anche uno strumento che permette di accedere ad altri diritti e servizi che lo Stato è tenuto a fornire ai propri cittadini e che interessano l’intero arco dell’esistenza di una persona.
Per meglio supportare il Progetto BRAVO, a livello di opinione pubblica nazionale ed internazionale, degli opinion leaders e dei Governi, abbiamo ritenuto, tra le tante iniziative in programma, di realizzare la Mostra Fotografica, dal titolo Fuori dall’Ombra, a cura di Gianmarco Chieregato, che si terrà a Roma nel prestigioso Palazzo Venezia all’interno delle sei sale Balbo, dal 19 febbraio al 15 marzo 2009, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei Beni ed Attività Culturali, della Regione Lazio, del Comune di Roma e della Provincia di Roma.
La Mostra esporrà 200/250 fotografie rappresentanti ritratti di personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema e della cultura, realizzate nel tempo dall’artista, tali foto saranno proposte all’acquisto ai visitatori della Mostra determinando l’opportunità affinché il “mondo delle luci” aiuti concretamente il “mondo delle ombre”.

Il nostro obiettivo dunque è quello di raccogliere fondi per il Progetto Bravo.

L’esposizione mediatica dell’iniziativa sarà molto elevata essendo garantita la presenza della stampa nazionale ed internazionale e delle autorità coinvolte sul tema della solidarietà.Comunità di Sant’EgidioProgetto BravoMostra FotograficaGianmarco Chieregato


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list