Noemi Bolzi: espressioni dal cuore

quadri e ceramica raku  dal 19/11/2008 al 30/11/2008

  Fidenza (PR)


Noemi Bolzi: espressioni dal cuore L’Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza presenta la mostra di pittura

“Noemi Bolzi: espressioni dal cuore”

che si terrà presso l’Auditorium del Palazzo Orsoline (via Berenini, 136) dal 19 al 30 novembre. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Ingresso libero.

-------------------------------------------------------------


Dopo il successo di pubblico e di critica conseguito nella mostra della scorsa estate a Lerici, Noemi Bolzi si ripresenta al pubblico all’Auditorium delle Orsoline di Fidenza con una quarantina di opere recenti.
Il titolo della rassegna “Espressioni dal cuore” sintetizza efficacemente la filosofia di tutta la sua intensa e creativa ricerca artistica. Ricerca che si è espressa in molteplici forme, dalla grafica pubblicitaria, alla ceramica alla pittura.
Infatti, fin dai primi anni del Toschi, dove si è diplomata in decorazione pittorica, Noemi ha acquisito un’accurata esperienza artistica, tesa ad una costante sperimentazione. Negli ultimi anni ha trovato una fertile vena creativa nella pittura che, pur mantenendo un’improntata realistica, tende a sconfinare nell’astratto.
La pittura solare di Noemi, realizzata in acrilico con sottofondo materico, è accattivante per l’efficace armonia cromatica, che la rende calda e luminosa, in perfetta sintonia con i soggetti rappresentati. Artista versatile, Noemi fra i vari soggetti trattati, gatti, pesci, cuori, paesaggi, girasoli, fiori, predilige la raffigurazione del nudo femminile. Un nudo casto e sensuale nello stesso tempo, a volte idealizzato con tratti tenui e colori sfumati, a volte esasperato con segni e pennellate decise, per sottolineare le false sicurezze e i timori nascosti vissuti dalla donna oggi.
Nelle sue opere si colgono le molteplici sfumature ricche di emozioni e sentimenti, tipiche di chi partecipa totalmente al tema trattato. Un oscillare tra realtà e visioni che ricorda famosi predecessori ed evoca nell’osservatore sensazioni di piacere e di serenità.
La rassegna, visitabile fino al 30 novembre (orario: tutti i giorni, 10-12/17-19), è impreziosita da un elegante catalogo.
Il ricavato della vendita del catalogo e di parte della vendita delle opere sarà devoluto all’Associazione Onlus “Fidenza per i bambini nel mondo”, nata nel 2001, con l’obiettivo di intervenire in favore dell’infanzia che vive situazioni di povertà e di disagio.
Rino Tamani





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list