La Magia dei Ponti

Personale Fotografica di Simonetta Ramogida  dal 14/11/2008 al 24/12/2008

  Roma (RM)


La Magia dei Ponti Personale Fotografica di Simonetta Ramogida

LA MAGIA DEI PONTI



Vernissage venerdì 14 novembre 2008 alle ore 18.30
In mostra fino al 24 dicembre 2008

Laboratorio Fotografico Corsetti
Via dei Piceni 5/7
00185 Roma

L'arco non dorme mai
(Antico proverbio arabo)

Il ponte è molto più di una semplice connessione tra due parti, o un elemento di transito. E' anche più di una piazza sospesa sull'acqua in cui le persone e le auto transitano in una specie di elogio della leggerezza. I ponti rientrano nella sfera della comunicazione tra i popoli e le civiltà. Senza i ponti gli stati sarebbero ancora separati, le città distanti, i villaggi dispersi. Simonetta Ramogida comincia a interessarsi di ponti negli anni ’90 e arricchisce il suo portfolio con le immagini scattate in tutto il mondo: da New York a Venezia, da Roma a Marrakech. Ci mostra i ponti sulle ferrovie, un piccolo ponticello nelle campagne, il ponte visionario di una processione del Venerdì Santo. I ponti che diventano archi nelle architetture delle medine in Tunisia o in Marocco. Il ponte su cui l’artista ha fotografato Carla Bruni, quando non era ancora la first lady di Francia. Senza dimenticare i ponti immaginari, dai corpi femminili al Muro di Berlino, che restituiscono al concetto di “ponte” il suo ruolo di collegamento tra realtà e immaginario, tra passato e futuro.
La mostra, composta di 20 immagini b/n e colore, è un'anteprima di una più ampia esposizione che sarà presentata a febbraio 2009 presso i locali della Banca Sella di via Poli a Roma, nell’ambito del progetto l’Arte si mostra in succursale.
Simonetta Ramogida, nata a Roma, dopo la laurea in Scienze Politiche, consegue il Master in Giornalismo e Comunicazione di massa presso la Libera Università Luiss, mentre si occupa di ricerca economica alla Sapienza. Inizia la carriera giornalistica a Prima Comunicazione dove per diversi anni si occupa di sindacato e comunicazione, mentre collabora con l'Anica, di cui cura diverse campagne di comunicazione, e con Il Messaggero nelle pagine “I nostri soldi”. Successivamente collabora con l'Agi e l'Ansa fino ad approdare all'Asca, dove da molti anni si occupa prevalentemente di economia e finanza. Parallelamente ha intrapreso un percorso di ricerca artistica nel campo della fotografia. Al suo attivo la mostra Farda tra i profughi del 2001, realizzata per la Croce Rossa Italiana in occasione del centenario con il contributo della Fondazione Cariplo, di Kodak e del Museo di Fotografia Ken Damy di Brescia.

Il Laboratorio Fotografico Corsetti rappresenta la naturale prosecuzione del Laboratorio Fotografico Bassi e Corsetti, fondato nel 1971, che per anni ha rappresentato un punto di riferimento per i professionisti italiani e stranieri. Il laboratorio è anche uno spazio espositivo e polifunzionale dove vecchie e nuove generazioni della fotografia possono incontrarsi e confrontarsi con workshop, mostre e conferenze.



CONTATTI


Laboratorio Fotografico Corsetti
Tel. 06 64503493
info@corsettilab.com
www.corsettilab.com


Orari: lunedì – venerdì 8,30 – 12,30 / 15 - 19
Ingresso libero


Ufficio Stampa
Karin Giacalone
karin.giacalone@libero.it
349 2609643



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list