ArteRaku.it - Antonio De Luca - Olio su carta

Antonio De Luca

Olio su carta  dal 15/11/2008 al 18/01/2009

  Alessandria (AL)


Antonio De Luca Spazio Esperide
Città di Alessandria


15 Novembre 2008 – 18 Gennaio 2009

Antonio De Luca

Olio su carta

Testi critici di Rino Tacchella e Simone Frangi


Inaugurazione Sabato 15 Novembre 2008, ore 18.00


Da circa un anno lo Spazio Esperide si pone l’obiettivo di indagare e di proporre il lavoro di giovani artisti italiani. Chiude la stagione espositiva autunnale la corposa mostra personale di Antonio De Luca (Pompei, 1977), artista di origini napoletane e valenzano d’adozione: più di trenta opere tra oli di grande formato e minuti acquerelli a riassumere un’attività artistica intensa ed ormai più che decennale. De Luca ha al suo attivo un nutrito curriculum espositivo, avviato nel 1995 e proseguito con regolarità fino alle importanti esposizioni recenti - la collettiva Cartefatti alla Galleria Studiolegale di Roma e la personale milanese Nel giardino presso Nowhere Gallery.
De Luca approfondisce una ricerca figurale ormai matura che si avvale della linea pittorica e del disegno in modo istintivo per dare forma a soggetti e scene quotidiane, trasfigurate da prospettive insolite e tagli fotografici. Ogni quadro è ottenuto tracciando un segno denso di materia cromatica spremuta dal tubetto, in modo deciso e privo di ripensamenti, direttamente sulla carta. Una tecnica naive ed insieme consapevole, dalla quale nascono figure dilatate in modo irregolare per effetto degli aloni oleosi che concorrono a tracciare lo spazio dei corpi, pur non definendolo.

La mostra è corredata da un catalogo con apparato critico a cura di Rino Tacchella e Simone Frangi.



Spazio Esperide
Via Abba Cornaglia 29,
Alessandria
dal Giovedì alla Domenica
dalle 16 alle 19
Informazioni
+ 39 0131 234794
www.comune.alessandria.it



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list