ArteRaku.it - Distanza di cortesia - Personal space - Mostra personale di Pierpaolo Lista

Distanza di cortesia - Personal space

Mostra personale di Pierpaolo Lista  dal 26/10/2018 al 06/01/2019

Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea : via C. Santagata, n.14 Santa Maria Capua Vetere (CE)


Distanza di cortesia - Personal space Comunicato stampa
Distanza di cortesia - Personal space
personale di Pierpaolo Lista
a cura di Antonello Tolve
Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 19,00, presso la Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee di Napoli, sarà inaugurata la mostra di Pierpaolo Lista ‘Distanza di cortesia - Personal Space’ a cura di Antonello Tolve.
La mostra si terrà presso gli spazi della galleria, opportunamente rinnovati in vista del primo anno di attività. Il solo show dell’artista salernitano è un viaggio ludico attraversato da inquietudini ironiche e nostalgie per un mondo che invita ad una fruizione dell’opera libera e giocosa, una riflessione che accomuna segni semplici e materiali minimi in una pratica seriamente giocosa, che attraversa il tempo e lo sospende in uno spazio delicato e critico al tempo stesso.
Antonello Tolve definisce, questa nuova mostra di Pierpaolo Lista, una ludoteca nostalgica segnata dall’infinito intrattenimento che l’artista instaura con la pittura, con i materiali minimi della fotografia, con il pubblico, destinatario invitato sempre dall’artista a entrare nello spazio dell’opera per azionarla, per creare fantasie d’avvicinamento a oggetti sgualciti da una pennellata veloce, animata dal desiderio di togliere il bello al bello e di cancellare la parola perfezione dal vocabolario dell’arte con lo scopo di raggiungere una squisitezza ironica, una visione optofonetica, uno strato emotivo delicato e ruvido, sovratermporale e sovrastorico.
‘Distanza di cortesia’ ruota tutta attorno al concetto di gioco, inteso come apertura radicale all’alterità, come brano di confine oltre il quale risuona la vita, come territorio fragile, terreno teatrico, luogo d’incontro tra l’opera e lo spettatore che si fa immancabilmente attore, figura partecipe a un dialogo mancato ma comunque intimo, mentale.

Luogo: Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea
Indirizzo: via C. Santagata, n.14 – Santa Maria Capua Vetere – Caserta
Genere: arte contemporanea, inaugurazione, personale, solo show
Quando: il 26/10/2018 – fino al 06/01/2019
Orari di apertura: nei giorni di sabato 27 e domenica 28 successivi all’inaugurazione, la galleria resterà aperta dalle ore 10,00-12,30. Successivamente la galleria sarà aperta il martedì e il giovedì (ore 10,00-12,30 e ore 16,30-19,00) e il sabato (ore 10,00-12,30). Gli altri giorni previo appuntamento telefonico al 339 438 7214.

Siamo qui: https://goo.gl/maps/wJNrbLVimpH2 - https://her.is/2g0dZnW
http://www.centometriquadri.it
Indirizzo mail: centometriquadri@libero.it
Pagina Facebook https://www.facebook.com/centometriquadriarte/
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1182242578619523/

Pierpaolo Lista
Pierpaolo Lista (Salerno, 1977) si è diplomato al Liceo Artistico di Eboli. Vive a Paestum e lavora tra Napoli e Milano. Il vetro è l’unico supporto della pittura di Pierpaolo Lista. L’artista capovolge il dettato operativo del dipingere – lavora cioè, sul retro della lastra vitrea. Tanto il disegno che il colore affiorano, con questa tecnica particolare, come apparizioni imprevedibili, sicché ogni immagine -anche la più elementare- acquista uno spessore, non di “matericità”, ma di memoria. Se da una parte la pittura di Lista si presenta tecnicamente unica nel suo genere, le sue fotografie, che si collocano in continuità con il suo approccio pittorico, rappresentano, d’altro canto, un mondo difficilmente imitabile. Questo perché Lista progetta, di volta in volta, piccoli teatri, microcoreografie che fanno da leitmotiv allo scatto fotografico.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list