ArteRaku.it - Le città dell'esilio - Personale di Ernesto Morales

Le città dell'esilio

Personale di Ernesto Morales  dal 12/11/2008 al 12/12/2008

  Roma (RM)


Le città dell'esilio Mercoledì 12 novembre alle ore 18.00, presso la Galleria Il Sole Arte Contemporanea, viene inaugurata la personale di Ernesto Morales “Le città dell’esilio”. L’artista argentino riflette sul tema dell’esilio e del distacco mediante il confronto simbolico fra le città Buenos Aires e di Roma, rappresentando plasticamente architetture svuotate di ogni umanità, avvolte nella nebbia, silenziose. L’indagine sulla differenza tra nomadismo e radicamento, identità ed alterità, si affida alla parola scritta sulla tela per riempire i varchi del silenzio e rendere in qualche modo reale la soglia dell'esilio.
“In questa mostra l’artista ha congiunto dunque due città diverse e distanti come Roma e Buenos Aires svelando indecifrabili e oscure affinità esaltate dal vuoto e dal silenzio dove il grigio fa da motivo conduttore per la definizione pittorica dei volumi di edifici antichi e moderni, di viali disabitati e inquietanti. Nei labirinti urbani che si diradano nella nebbia delle geometrie dei palazzi e delle cattedrali, Morales evidenzia dei percorsi di luce sottolineati dalle strisce e dai pali stradali, dalle porte, dalle finestre e dalle ringhiere che si accendono di bagliori blu e gialli, unici elementi di colore nella seriale monocromia di questi territori fittizi e plausibili. Così, in questi sentieri accennati, interrotti e spezzati, lo spettatore può cercare il significato di un esilio inesorabile e apparentemente incomprensibile che colpisce gli uomini e la memoria, il senso di una perdita enigmatica, la via di uscita da queste strade dove il mistero delle città irreali si fonde alla via aperta verso un ritorno perennemente sognato e forse impossibile” (Lorenzo Canova).

Ernesto Morales è nato nel 1974 a Montevideo, città della Repubblica Orientale dell'Uruguay. Artista, videomaker, curatore e ricercatore, docente di Estetica ed Architettura presso alcune Università Argentine, coordinatore dell'Area Visuale del Centro Cultural de la Cooperación di Buenos Aires, curatore di progetti artistici, Ernesto Morales crede profondamente alla contaminazione tra le arti, le discipline e le diverse tecniche visuali, che vanno dai procedimenti tradizionali alle nuove tecnologie. Il lavoro dell'artista è indirizzato verso un'arte multimediale inserita nelle problematiche sociali contemporanee che investiga la formazione di nuove identità sociali e individuali a partire dal processo migratorio fino all'attuale globalizzazione. Il passato, il presente, la memoria collettiva, l'interculturalità e lo sguardo sull'altro, sono i temi fondamentali del suo lavoro. Vive e lavora tra Buenos Aires, Roma, Firenze, Milano.


IL SOLE ARTE CONTEMPORANEA
via Nomentana 169, 00161 Roma
dal mercoledì al sabato 15:30 -19:30
tel. 06 4404940 – 06 44251315
info@galleriailsole.it
galleriailsole.it



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list