'Sulle tracce del simbolo'

mostra personale di Giulio Greco  dal 21/10/2008 al 28/10/2008

  Firenze (FI)


'Sulle tracce del simbolo' Martedì 21 ottobre 2008 alle ore 17.00, presso l’Anticamera Affreschi di Palazzo Panciatichi in via Cavour 4 a Firenze, si inaugura “Sulle tracce del simbolo”, mostra del pittore Giulio Greco. Interviene il critico Franco Campoli.

L’artista - nato a Caselle in Pittari (Sa) nel 1949, ma da anni residente a Fucecchio - ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2002 ha realizzato ‘Muro la Luna’, importante opera murale per la facciata dello Stadio Comunale ‘F. Corsini’ di Fucecchio. Tra i critici d’arte e i personaggi della cultura che si sono occupati del suo lavoro, si segnalano Nicola Micieli, Tommaso Paloscia, Lucio Scardino e Giovanni Testori.
In esposizione la più recente produzione di tecniche miste su tela e su carta. L’origine della ricerca artistica di Greco risiede nella terra pietrosa e riarsa del Cilento: una terra segreta, carica di simboli sacri e arcani, di talismani e di amuleti. Attraverso una raffinata elaborazione pittorica, Greco utilizza materiali ‘poveri’ (tele di balla, carte di vario spessore, legni e pietre) per dare vita, nelle sue opere, ad un universo naturale trasfigurato da un’originale vena lirica.

La mostra, patrocinata dal Consiglio Regionale della Toscana, è aperta al pubblico fino al 28 ottobre 2008, dal lunedì al venerdì con orario 14.00 - 18.00 (sabato, 9.00 - 12.00). Web: www.giuliogreco.it. Infoline: 338 7730863.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list