ArteRaku.it - 'Frater Franciscus' - personale di Robert Carroll

'Frater Franciscus'

personale di Robert Carroll  dal 23/10/2008 al 14/11/2008

  Firenze (FI)


'Frater Franciscus'
Dal 23 ottobre al 14 novembre 2008, presso la SACI Gallery al Palazzo dei Cartelloni in via S. Antonino 11 a Firenze, è allestita la personale del pittore Robert Carroll intitolata ‘Frater Franciscus’.

Carroll nasce nel 1934 a Painesville, in Ohio (USA). Consegue il Bachelor’s degree all’Accademia d’Arte di Cleveland e il Master’s degree all’Università di Yale. Vince, nel 1957, due importanti Premi per la Pittura: il Gund Honorary Scholarship, bandito dal Cleveland Institute of Art, e il Louis Comfort Tiffany Scholarship, bandito dalla Tiffany Foundation. All’età di 25 anni si trasferisce a Roma, dove sposa la scrittrice Simona Mastrocinque, figlia del noto regista cinematografico Camillo Mastrocinque.

Dal 1957 ad oggi, Carroll ha tenuto oltre 250 mostre in Italia e all’estero, molte delle quali presso importanti sedi museali: si ricordano, tra le più recenti, le personali al Museo Chiostro di Santa Chiara di Napoli (2000), al Museo di Palazzo Farnese a Piacenza (2001) e al Museo Michetti di Francavilla al Mare (2005). Tra i critici d’arte e i personaggi della cultura che si sono occupati del suo lavoro, si ricordano Enrico Crispolti, Mario De Micheli, Mario Luzi, Salvatore Quasimodo e Pier Carlo Santini.
Dall’inizio degli anni Ottanta, Carroll ha scelto la località di Ronchi (Ms) come residenza.

Nella personale alla SACI Gallery è esposta una suite di dipinti ad acrilico di recente produzione, in cui l’artista statunitense offre un’interpretazione contemporanea dell’opera e del messaggio di San Francesco d’Assisi: tali lavori hanno la forma esterna del racconto figurativo, ma celano una trama di introspezione così delicata da suggerire, a ogni ripresa del motivo, un senso di instabilità e di sottile inquietudine.

La mostra è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo curato da Gianni Costa (testo critico di Marco Del Monte). Rimarrà aperta dal lunedì al venerdì, in orario 09.00 – 19.00 (sabato: 13.00 – 19.00). Infoline: 055 289948. Web: www.saci-florence.org.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list