tuttoPASSA, in tre mesi

3# 2000 | 2018  dal 21/06/2018 al 20/07/2018

Fondazione Filiberto e Bianca Menna - Archivio Menna/Binga Via dei Monti di Pietralata 16 Roma (RM)


tuttoPASSA, in tre mesi La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con l’Associazione FigurAzioni e con il Lavatoio Contumaciale, è lieta di annunciare il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di mostre dedicate all’itinerario intellettuale di Antonio Passa, che si terrà nella sede romana della Fondazione, già sede dell’Archivio Menna / Binga, in via dei Monti di Pietralata 16.

Partendo dal progetto denominato Le coppie (2001), la mostra offre uno spaccato sugli ultimi quattro cicli realizzati dall’artista tra il 200o e il 2018, dove la funzione del progetto nella sua rappresentazione estetica e nella sua visione totale pone al centro dell’attenzione ancora un avolta il legame inscindibile tra la mano e la mente.
Accanto a Il ritratto di Antonio (2009) gli ultimi due progetti – rispettivamente Tetraktis. Ritratto a tuttotondo di Pitagora (2009-2014) e Stella pitagorica (2014-) – realizzati da Antoni Passa nell’ultimo decennio rappresentano il culmine di un discorso legato all’aritmogeometria e a un mondo magico dove la struttura archetipica raccontata con una terminologia personale, con un linguaggio segnico primario, essenziale, immediato.

L’ultimo lavoro di Antonio Passa, il lavoro non ancora realizzato e realizzabile soltanto con l’accesso verso la finitudine umana, è un lascito testamentario dell’artista che vuole le sue ceneri trasformate in opera, in essenza primaria del lavoro dove l’arte combacia definitivamente con la vita e con quello che vita non è, con la fiducia di costruire il nuovo sul nuovo che avanza senza sosta.

Chiude la mostra una documentazione delle due esposizioni precedenti (dove è presente anche lo spettatore) e alcune foto significative che indicano il procedimento dei lavori in mostra.

Sin dal 1970, anno in cui si trasferisce a Roma, Antonio Passa (Cava de’ Tirreni, 1939) disegna una ricerca pittorica che si configura come riflessione metalinguistica incentrata su un problema di ridefinizione del quadro a partire dai suoi elementi costitutivi di base, quali il telaio, la tela ed il colore, con esiti e procedimenti riferibili all’ambito della Nuova Pittura. Già docente e direttore in varie Accademie di Belle Arti italiane, dal 2006 fa parte del Comitato Nazionale per la valutazione del sistema universitario e dal 2012 è nominato in qualità di esperto presso l’ ANVUR.

Antonio Passa
TUTTO PASSA, IN TRE MESI – 3# 2000 | 2018
a cura di Antonello Tolve
21 giugno / 20 luglio 2018
Fondazione Filiberto e Bianca Menna | Archivio Menna/Binga
Via dei Monti di Pietralata 16 – Roma
info | +39 349 5813002 – 328 4533718


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list