Maurizio Orsolini- "Io e Don Chisciotte", il visionario e il maestro

a cura di Claudia Zaccagnini  dal 02/06/2018 al 17/06/2018

Galleria Polid'Arte Via Duomo 27 - Piazza Signoria Spoleto (PG)


Maurizio Orsolini- Io e Don Chisciotte, il visionario e il maestro Presso gli spazi espositivi della Galleria Polid’Arte di Spoleto, sabato 02 giugno si inaugura la personale del maestro ceramista Maurizio Orsolini. L’artista, dopo due anni, torna nella città umbra per presentare il suo nuovo progetto in scultura-ceramica, ispirato al capolavoro letterario di Miguel De Cervantes, Don Chisciotte della Mancia. Colpito dalla straordinaria vicenda del romanzo e dai suoi protagonisti, dalle loro rocambolesche vicessitudini, Orsolini accetta la sfida di rapportare la sua creatività a quella dell’autore spagnolo. Scrive Claudia Zaccagnini, curatore della mostra:
«Orsolini, che al posto della scrittura utilizza il linguaggio manipolativo della scultura, trae una profonda suggestione dalla lettura del romanzo e la trasforma in tensione emotiva. La sua abilità di scultore-ceramista gli permette di giocare con la terracotta, elaborando la sua visione plastico-narrativa del racconto, seguendo, con un’attenta caratterizzazione, i molti episodi usciti dalla penna dello scrittore spagnolo. Così facendo, rende di nuovo vitali, elaborando grandi e lustre formelle in bassorilievo, i momenti salienti della storia, accentuando, con una modellazione a volte più sintetica, a volte più descrittiva, l’instancabile ricerca di gloria di Don Chisciotte e del suo fido scudiero. Luce e colore accompagnano l’invenzione con i loro molteplici giochi di chiaroscuro e di brillanti e delicati cromatismi. Superfici lisce e ruvide si alternano nella creazione di un’unità compositiva nella quale la luce scivola leggera o si annida delicatamente negli anfratti della materia.
Maurizio Orsolini, con grande sensibilità, interpreta Cervantes offrendo la sua personale visione e restituendo, nel suo articolato linguaggio, la forza e il fascino della grandezza di quest’opera letteraria».



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list