ArteRaku.it - Il viaggio della mente - a cura della Prof.ssa Maria Fabiola Florio

Il viaggio della mente

a cura della Prof.ssa Maria Fabiola Florio  dal 25/05/2018 al 27/05/2018

Galleria Progetti D'Arte via Monsignor Ventimiglia 256 Catania (CT)


Il viaggio della mente Comunicato stampa mostra

Giuseppe Roberto Spinoso

JOS
Il viaggio della mente
Inaugurazione 25 maggio 2018 ore 18.00

Dal 25 al 27 maggio 2018 la GALLERIA PROGETTI D’ARTE via Monsignor Ventimiglia 256 a Catania, con il patrocinio della FONDAZIONE MARCO MONTALBANO di Viagrande, ospita la personale di Giuseppe Roberto Spinoso, in arte JOS (Catania 1986 - 2017) dal titolo Il viaggio della mente.
La mostra propone 21 opere (pastelli e oli della più recente produzione) e una selezione di poesie che coniugano spontaneità espressiva e purezza di sentimento. L’aforisma “Siamo esseri umani, due piedi due mani” (Jos, Esseri umani, da Quaderni di poesie, 2017) è un esempio della sintesi stilistica raggiunta dall’artista prematuramente scomparso.
Nel testo critico curato in occasione della mostra la Prof.ssa Maria Fabiola Florio così scrive: “La dimensione onirica, insieme con la sospensione fiabesca e la ripetizione di temi e motivi, ci conduce all’interno di un reale viaggio della mente e ci guida in una foresta di sentimenti, in una giungla di emozioni che irretisce e conquista attraverso la fittissima trama di immagini dense, pure, sensibili. I disegni dal tocco esotico (Sabbia del deserto; Simboli africani; A cosa serve incontrarsi?) e la pittura figurativa di Jos (semifinalista Premio Arte Edizione 2016 Cairo Editore, con “Il popolo della foresta”), di impronta surrealista negli oli su tela, realizzano suggestioni narrative cromatiche di grande effetto: ora descrivono paesaggi incantati di una natura fluttuante, lussureggiante, ma primitiva e segreta (La foresta incantata; Il popolo della foresta; Un ruggito; Passaggio) ora rievocano figure famigliari care o la fresca innocenza delle fantasie infantili (Dedicato a mio padre; La mia fantasia). I colori ci trasportano nei vortici di sentieri misteriosi che non sappiamo dove conducano e scatenano dentro i nostri occhi tempeste e desideri di avventure”.



Giuseppe Roberto Spinoso si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2012 conseguendo con lode il Diploma Accademico di II° livello in Arti Visive – Pittura. Ha esposto le sue opere in importanti expo e rassegne d’arte contemporanee con lusinghieri riconoscimenti da parte della critica (semifinalista Premio Arte Edizione 2016 Cairo Editore, con “Il popolo della foresta”; Premio Sicily Vision Art 2017).
L’artista è stato membro dell’Accademia Federiciana di Catania che ne ha curato due monografie
- GIUSEPPE SPINOSO, RICERCA VISIVA, A CURA DI FORTUNATO ORAZIO SIGNORELLO – KRITIOS EDIZIONI 2009
- GIUSEPPE SPINOSO, INTERAZIONI, A CURA DI FORTUNATO ORAZIO SIGNORELLO - KRITIOS EDIZIONI 2010


Giuseppe Roberto Spinoso, in arte JOS
Il viaggio della mente
Galleria Progetti D’Arte, via Monsignor Ventimiglia 256, Catania
Inaugurazione 25 maggio 2018 ore 18.00. Nei giorni 26 e 27 maggio la Galleria osserverà i seguenti orari: 10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00


http://www.jos-gallery.it/
www.facebook.com/giuseppespinosojos/





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list