ArteRaku.it - La presenza e l'assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini - mostra fotografica

La presenza e l'assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini

mostra fotografica  dal 31/05/2018 al 01/07/2018

Museo San Giovanni degli Agostiniani Umberto I° Fivizzano (MS)


La presenza e l'assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini FIVIZZANO (MS). Sarà inaugurata giovedi 31 maggio nel Museo San Giovanni degli Agostiniani la mostra itinerante dal titolo "La presenza e l'assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini". L’esposizione promossa dal Comune di Fivizzano con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione dei Comuni di Pietrasanta, Massa e Ventasso (RE) narra attraverso le foto scattate tra il 1994 e il 2008, la quotidianità di Pietro Cascella. Si tratta di rare e inedite immagini, per lo più istantanee, presentate senza seguire una vera e propria linea temporale. Ogni foto, rigorosamente in BN, "racconta” la concentrazione, il lavoro e la vita di tutti i giorni di uno dei più grandi artisti del XX secolo.
(...) "Claudio Barontini, - scrive il critico Giammarco Puntelli - con i suoi scatti, racconta il maestro, il suo lavoro, le presenze e le assenze, la pulizia della ricerca e la ricchezza del pensiero; e lo fa come nessun critico e nessun scrittore potrebbe farlo, e neppure nessuna telecamera. Coglie il gesto, l’espressione, la storia personale che diviene visione del futuro. Ecco la magia: consiste nel recuperare ciò che non si vede, dalla poesia di un gesto al sentimento celato da un sorriso, una filosofia dell’arte nell’enigma della mimica, gli oggetti di un laboratorio che non sono inanimati ma personaggi del teatro della vita.
Queste immagini ci riportano il meglio del Cascella pensatore prima ancora che scultore, maestro ed artista. Queste immagini ci raccontano l’uomo Pietro Cascella.
Nasce, così, una mostra del maestro con la voce narrante di Claudio Barontini."(...)

In occasione della mostra è stato pubblicato un piccolo catalogo, edito dal Comune di Fivizzano e dalla Pro Loco con contributi critici, in italiano e inglese, dello storico dell’arte Giammarco Puntelli, oltre al testo introduttivo del Sindaco di Fivizzano Paolo Grassi e della scultrice Cordelia von den Steinen - Cascella. La mostra resterà aperta fino all’1 luglio 2018.

BREVE BIOGRAFIA di CLAUDIO BARONTINI
Claudio Barontini nasce a Livorno. Inizia a fotografare nel 1973, mentre suona il basso nell’orchestra della celebre cantante Milva, ma diventa professionista e inizia a collaborare con l’Europeo e altri magazine dal 1990. Nel 1994 conosce lo scultore Pietro Cascella con il quale instaura un rapporto di grandissima stima, amicizia e collaborazione fino al 2008, anno della scomparsa del grande artista pescarese. Negli ultimi anni, oltre a continuare a lavorare per l’editoria, Barontini ha intrapreso l’attività espositiva in musei e gallerie d’arte. Tra le più recenti mostre personali realizzate si ricordano: 2016 Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno ; 2017 Castello monumentale di Lerici; 2017 Museo della Commenda di Genova
Per i libri: Portraits of celebrities 2010 / La Presenza e l’Assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini 2013 / Muscolai 2014 / Claudio Barontini Ritratti 2016 / Claudio Barontini fotografie 2017.
SEDE: Museo San Giovanni degli Agostiniani - Via Umberto I°, Fivizzano (MS)
CURATORE: Comune di Fivizzano
APERTURA: Dal 1 giugno all' 1 luglio 2018.
orario: da lunedi al sabato 09.30 - 13.00 - Visite fuori orario su appuntamento
Vernissage sabato 31 maggio 2018, ore 18,00.
INGRESSO LIBERO
INFO: Tel. 0585-942152 – email. info@comune.fivizzano.ms.it

"sponsor" Grandhotel Portovenere e Mason's Forte dei Marmi



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list