ArteRaku.it - Terre di Sud - Emilaino Mancuso

Terre di Sud

Emilaino Mancuso  dal 03/10/2008 al 25/10/2008

  Roma (RM)


Terre di Sud Nell'ambito della IV edizione di FotoLeggendo 2008 "tra passione e professione" avra' luogo la mostra Terre di Sud di Emiliano Mancuso

Ottobre 2002, scoppia la crisi della Fiat. L’azienda torinese comunica i numeri della cassa integrazione e l’elenco degli stabilimenti destinati alla chiusura, tra cui quello di Termini Imerese, in provincia di Palermo; e inizia la protesta.
L’intera storia del Sud d’Italia, dall’unificazione a oggi, sembrava disporsi davanti ai miei occhi: una famiglia piemontese e la Sicilia (Termini Imerese da dove Garibaldi sbarcò con la spedizione dei “mille”), il problema del lavoro e della criminalità organizzata, lo spettro dell’emigrazione, la scelta fra lo sviluppo locale e un’industrializzazione forzata ma portatrice di benessere.

Da quella vicenda è nata l’idea di un progetto fotografico sul Mezzogiorno che nell’epoca della “globalizzazione” si trova ancora a fare i conti con i vecchi termini della “questione meridionale”: l’eterno essere in bilico fra sviluppo e sottosviluppo, crocevia di potenzialità culturali ed economiche e di immobilismo e rassegnazione, insieme centro e periferia della storia italiana.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list