ISLANDA

tra Cielo e Terra  dal 17/02/2018 al 17/02/2018

Libreria Castelli Podavini Via Caporali, 7 Desenzano del Garda (BS)


ISLANDA Una terra fatta di ghiaccio e fuoco, di vulcani, di cascate tuonanti, deserti di lava e fiumi impetuosi. Islanda, un estremo lembo della mitica Atlantide. Un fotografo italiano, già vincitore del premio “Focus On Your World” indetto dalle Nazioni Unite, in occasione del Summit sull’Ambiente di Rio nel 1992, è riuscito a raccontare le diversità di questo Paese piantato in mezzo alle correnti dell’Atlantico, trasformando molte delle sue geografie in astrazioni. Il poetico lavoro di Massimo Lupidi, è ora raccolto in un libro edito da Sassi e dal titolo “Islanda tra cielo e terra”. Distribuzione internazionale , “ICELAND – Visions of Earth” e “ISLANDE - entre reve et réalité”.
Va esattamente dove dovrebbe andare l’approccio al paesaggio: verso la filosofia. Il volume vanta una prefazione di Eliza Reid, first lady della Repubblica d’Islanda e riunisce una selezione di immagini che riprendono queste lande straordinarie sia da terra che dall’alto. Grazie alle inquadrature aeree, forme e colori ci vengono restituite quasi fossero altro, quasi evocassero dipinti di Pollock o Klee per assumere nuovi significati. L’autore alterna poi scatti più definiti, inquadrature ampie che svelano maggiori dettagli sui luoghi incontrati e che, di certo, conosce molto bene. Ad accompagnare il suo racconto sono impaginate anche le poesie di Sigurbjörg Þrastardóttir, una scrittrice dell’isola.“



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list