“Oltre la forma”

mostra di pittura di Marcello Scarselli  dal 27/09/2017 al 14/10/2017

Palazzo del Pegaso (Sala Affreschi) via Cavour, 2 Firenze (FI)


Oltre la forma Si apre mercoledì 27 settembre alle ore 18 a Firenze in via Cavour,4 (Palazzo del Pegaso) la mostra di Marcello Scarselli “Oltre la forma”, curata da Riccardo Ferrucci con catalogo CLD. Sono previsti gli interventi di Eugenio Giani Presidente Consiglio regionale della Toscana, di Antonio Mazzeo Consigliere regionale e dell’artista.
Marcello Scarselli è uno degli autori significativi apparsi recentemente nel panorama artistico toscano, la sua crescita pittorica procede verso orizzonti sempre più liberi e poetici, segnando una percorso creativo originale che trova pochi uguali in Italia.
Da ricordare due importanti mostre di Scarselli, “Humanitas Machinæ: il lavoro dipinto” presentata al Museo Piaggio di Pontedera (e in altre due prestigiose location in Toscana) nel 2013 e “Ignis: il mio gesto” presentata a Palazzo Pretorio di Certaldo nel 2015, per comprendere la maturità e la forza compositiva raggiunta dal nostro autore che si muove, perfettamente a suo agio, nei territori dell’informale e nelle varie tecniche compositive.
Scarselli ha trovato la propria voce, una rara sensibilità poetica che gli permette di cambiare situazioni, forme, dimensioni, colori, restando comunque fedele a se stesso e ad una sua idea di poetica. È significativo avvicinarsi a questo universo pittorico ricco di visioni, segni, colori, frammenti, per ritrovare un autentico approdo poetico alla vita ed ai suoi accadimenti.
Nella mostra vengono presentati circa quaranta opere e Scarselli si conferma come una delle voci più importanti nel panorama artistico toscano.
La mostra si protrarrà fino a sabato 14 ottobre 2017, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 10-12 e 15-19; il sabato 10-12.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list