“L’INIZIO DI UNA SEDIA”

Artisti al Museo Guido e Anna Rocca della Sedia Leggera  dal 16/09/2017 al 14/10/2017

ex Laboratorio Guido Rocca Piacenza 80 Chiavari (GE)


L#8217;INIZIO DI UNA SEDIA “L’INIZIO DI UNA SEDIA”
Artisti al Museo Guido e Anna Rocca della Sedia Leggera
Jacopo Benassi, Lorenzo D’Anteo, Marco Andrea Magni, Beatrice Meoni
A cura di Mario Commone e Lara Conte
Opening: 16 Settembre ore 18.00
Durata Mostra: 17 Settembre - 14 Ottobre 2017
Orari di apertura: mercoledì - domenica, 17:00 - 19:00
o su prenotazione al numero: 0185 324713
ex Laboratorio Guido Rocca
via Piacenza 80, Chiavari, GE

Grazie alla donazione di Anna Marchese e Guido Rocca la Società Economica di Chiavari si fa promotrice del progetto del museo della Sedia Leggera di Chiavari, che verrà allestito nell’ex laboratorio di Guido Rocca, tra i principali artigiani attivi nella realizzazione della tipica produzione artigianale chiavarese, nota in tutto il mondo.
L’apertura del Museo Guido e Anna Rocca, sotto la guida scientifica e il coordinamento di Raffaella Fontanarossa, è prevista nel corso del 2018.
Quella della sedia di Chiavari è una storia di artigianato, design e collezionismo internazionale che intreccia maestranze e personalità dell’architettura – si pensi alla variante della celeberrima seggiola disegnata da Gio Ponti, nota come Superleggera – e della cultura.
Nell’ambito del progetto un primo evento è costituito dalla mostra collettiva “L’inizio di una sedia”. Artisti al Museo Guido e Anna Rocca che si inaugurerà il 16 settembre 2017. Il titolo, “L’inizio di una sedia”, è una citazione del testo poetico Blizzard of One di Mark Strand.
Dopo anni di chiusura, gli spazi del laboratorio di Guido Rocca, in via Piacenza 80 a Chiavari, saranno nuovamente aperti al pubblico. Tra gli strumenti di lavoro e i materiali ancora presenti in loco si svilupperà una narrazione tesa a far emergere le tracce del lavoro, la storia di Guido Rocca e l’impatto che la sua attività artigianale ha avuto per la storia economica e sociale della comunità chiavarese.

I curatori Mario Commone e Lara Conte hanno invitato quattro artisti che lavorano con linguaggi e media diversi a relazionarsi con l’oggetto sedia e più ampiamente con la storia e la memoria del luogo.
Rileggendo le tracce, recuperando le storie, esplorando gli spazi, Jacopo Benassi, Lorenzo D’Anteo, Marco Andrea Magni e Beatrice Meoni proporranno i loro interventi concepiti come narrazioni autonome e indipendenti che accompagneranno il visitatore a dipanare i momenti di una narrazione plurima, dove le suggestioni e l’ascolto individuale del luogo diventano possibilità di esplorare una geografia affettiva stratificata e la memoria collettiva di una comunità.




Ufficio Stampa e social media communication
NewRelease | Elena Bari
con la collaborazione di Elisa Lemmo
Numero di telefono: 328.9781241 | press@newrelease.news

INFORMAZIONI GENERALI
Titolo della mostra: L’INIZIO DI UNA SEDIA. Artisti al Museo Guido e Anna Rocca
Artisti: Jacopo Benassi, Lorenzo D’Anteo, Marco Andrea Magni e Beatrice Meoni
Durata: 16 settembre - 14 ottobre 2017
Dove: Museo Guido e Anna Rocca c/o ex Laboratorio Guido Rocca
Indirizzo: via Piacenza 80, Chiavari - GE
Orari: mercoledì - domenica 17:00 - 19:00
o su prenotazione al numero: 0185 324713
Per informazioni: SOCIETÀ ECONOMICA DI CHIAVARI
FONDATA NEL 1791 PER L’INCORAGGIAMENTO DELL’AGRICOLTURA, DELLE ARTI E DEL COMMERCIO
T 0185 324713 | info@societaeconomica.it | www.societaeconomica.it


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list