ArteRaku.it - Il colore degli haiku - mostra di Bruno Barani

Il colore degli haiku

mostra di Bruno Barani  dal 12/06/2008 al 28/06/2008

  Bologna (BO)


Il colore degli haiku I colori degli haiku

mostra personale di Bruno Barani

dal 12 al 28 giugno 2008

Museo della Musica, Palazzo Sanguinetti-Strada Maggiore, 34 Bologna

L'esposizione delle 18 opere di Bruno Barani sono ispirate alla poesia giapponese haiku.
La mostra, un appuntamento dedicato al dialogo tra Italia e Giappone, tra Oriente e Occidente, nasce in collaborazione con il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna e Nipponica.

Dalla attenta e approfondita rilettura di numerose antologie haiku, infatti, il parmense Bruno Barani, ha sperimentato la possibilità di tradurre in forme e colori profondamente radicati nella tradizione artistica occidentale il messaggio universale, uno squarcio improvviso sulla verità delle cose, veicolato dalle brevissime poesie giapponesi: il coraggio di un dialogo veramente interculturale risiede nell'accogliere la possibilità che ogni identità non sia autonoma ma costantemente rimodellata dall'intreccio con le altre.

In tal senso l'opera pittorica di Bruno Barani, come nota Guido Conti, “ha il senso profondo della sfida. Tradurre pittoricamente l'attimo della vita che i grandi poeti giapponesi hanno raccolto attraverso la forma degli haiku è stata una meditazione, nel vero senso della parola, durata anni, sedimentata nelle riflessioni, nelle paure e nei pericoli di un'operazione così difficile e complessa.” Una sfida vinta, come si potrà vedere, dagli esiti delle opere dell'artista.

Il vernissage si terrà il 12 giugno alle ore 19.

Ingresso libero.

Orari di apertura: da martedì a venerdì 9.30-16; giovedì 9.30-22; sabato e domenica 10-18.30

Info: 051 381694 - info@nipponica.it


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list