ArteRaku.it - Strain Gage - personale di Franco Menicagli

Strain Gage

personale di Franco Menicagli  dal 18/05/2008 al 12/06/2008

  Pietrasanta (LU)


Strain Gage Strain Gage

Personale di Franco Menicagli
A cura di Antonio Grulli

NICOLA RICCI arte contemporanea
Via Marzocco 38 (55045)
(info), +39 3384417145
nicolaricci1@virgilio.it
www.gallerianicolaricci.net
orario: da martedì a domenica, 16-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: domenica 18 maggio 2008. ore 18.30
dal 18 maggio al 12 Giugno 2008

Franco Menicagli presenta il nuovo progetto ‘Strain Gage’ per la mostra personale curata da Antonio Grulli, presso la Galleria Nicola Ricci di Pietrasanta. Sarà esposta un’ installazione site specific, appositamente concepita per lo spazio della galleria e una serie di nuove sculture. Il filo che unisce le opere è Strain gage (gauge), strumento che misura la deformazione e la dilatazione dei materiali da costruzione attraverso uno specifico congegno elettrico costituito da un particolare tipo di sensore utilizzato per rilevare le deformazioni fisiche di un corpo sottoposto a sollecitazioni meccaniche.
L’estensimetro, per l’appunto, esemplifica le possibilità intrinseche delle sculture di Menicagli di stringere e dilatare relazioni tra più oggetti o tensioni creando zone di compressione ed estensione che in qualche modo si fanno carico dello spazio che li ospita.
Il lavoro dell’artista, come sempre, consta di una predilezione per materiali semplici, precari, mossi sull’orlo di una rottura, inclini a un cedimento o ad un rigetto e che suggeriscono il senso di una gestualità mai appagata, sempre in divenire, quasi già prossima.

L’artista ha preso parte a numerosi eventi espostivi, tra questi ricordiamo:

2008 Strong End Weak End nella Città che Sale, Prato, a cura di Pier Luigi Tazzi. Trade Mark Galleria Daniele Ugolini Contemporary, Firenze, a cura di Gaia Pasi. Noli Me Tangere, Patrizia Pepe, Capalle, Firenze, a cura di Alessandro Sarri. Clues, centro arte contemporanea Mega + Mega, Arezzo, a cura di Francesco Marmorini; 2007 Shell-Like, Albertoaperto, Milano, a cura di Alberto Mugnaini. Abitanti Ambienti, Galleria il Ponte, Firenze a cura di Silvia Lucchesi; 2006 Ginnasio Project Window, Trevi Flash Art Museum, (PG) a cura di Maurizio Coccia. Godart 06, Museo Laboratorio, Città sant’Angelo (PE) a cura di Enzo De Leonibus; 2005 In Luogo, Fondazione Southeritage (Matera) a cura di Angelo Bianco. Senza lavoro, lavoro senza, ex Ospedale di San Giacomo (Carrara) a cura di Angelo Capasso in collaborazione con la Galleria Nicola Ricci Pietrasanta; 2004 Venezia Immagine-Retentiva, Padiglione Italia, Giardini di Castello Venezia. a cura di Raffaele Gavarro. Gemine Muse, Giovani artisti nei musei d’Europa. Firenze Palazzo Pitti, Museo del Costume, a cura di Maria Antonia Rinaldi.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list