MYSTERIUM, bibliotheca philosophica

personale di Franco Cipriano  dal 03/05/2017 al 27/06/2017

Museo Archeologico di Napoli Piazza Museo, 19, Napoli (NA)


MYSTERIUM,  bibliotheca philosophica
MYSTERIUM,
bibliotheca philosophica

Mostra personale dell’artista
Franco Cipriano
a cura di Angela Tecce e Nicola Magliulo

Preview per la stampa mercoledì 3 maggio ore 16.00
Vernissage mercoledì 3 maggio ore 17.00
Opening dal 4 maggio al 27 giugno 2017



Mercoledì 3 maggio 2017, negli spazi espositivi al secondo piano del MANN, alle ore 17.00, sarà inaugurata la mostra dell’artista Franco Cipriano dal titolo “MYSTERIUM, bibliotheca philosophica”, a cura di Angela Tecce e di Nicola Magliulo, che rientra nelle programmazioni espositive sul contemporaneo del Servizio Educativo del Museo.

La mostra, palinsesto espositivo in cui i corpi dell’archeologia e linguaggi dell’arte contemporanea si interrogano articolandosi in un corpo fluente, si configura come un dialogo di riflessioni visive che problematizza la dimensione fenomenologica dell’arte, come momento dell’ascolto ed affioramento degli strati profondi e originari dell’espressione, in un incrocio tra immagine, segni, materia e pensiero.
Un percorso installativo, questo proposto, attraverso una serie interventi in situ creati appositamente dall’artista in relazione alle testimonianze/reperti ivi presenti nella Sala Villa dei Papiri del Museo Archeologico Nazionale –, che si struttura in differenti ordini di pensiero, “tra mitologia del tempo e dell’arte, superficie e abisso, rivelazione e mistero delineando un excursus si svolge nelle opere un’archeologia della memoria profonda, sull’estremo confine con l’oblio, dove si avvertono i riflessi dell’immemorabile”.
Teleri, istallazioni scultorie, tavole semiografiche, frammenti di video-scritture concorrono in questa corale, in cui il gesto del fare dell’arte, diviene eco e metafora della parola filosofica arcaica, antica, moderna e contemporanea. La mostra coordinata da Raffaella Barbato, con il supporto tecnico della struttura di Tekla e di Ciro Ciliberti, nata come omaggio al filosofo Vincenzo Vitiello e ai filosofi che nel tempo hanno dialogato con l’opera dell’artista, si articolerà in diversi momenti con incontri e reading poetico-filosofico-performativi. La sera del vernissage la presenza della musicista Ilaria Scarico darà vita ad un’azione sonora di risonanza tra le opere di Cipriano, frammenti audio-video della parola filosofica e le memorie scultorie della sala di Villa dei Papiri. La mostra avrà anche una eco foto/istallativa e performativa presso la Galleria PrimoPiano - Napoli, Via Foria 118 - di Antonio Maiorino e Massimo Pastore, a partire da giovedì 25 maggio del 2017.

La mostra sarà corredata da un catalogo con le presentazioni del Sottosegretario di Stato del MIBAC Antimo Cesaro e del Direttore del MANN Paolo Giulierini, i testi critici di Angela Tecce, Nicola Magliulo, Marco de Gemmis e di altri storici, poeti e filosofi cari all’artista, nonché commenti visivi di alcuni fotografi. La pubblicazione sarà edita da Esa, Edizioni scientifiche artistiche. Il progetto è patrocinato da: Regione Campania, MADRE, Istituto Italiano degli studi Filosofici di Napoli, Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, Accademia di Belle Arti di Napoli. Supporto tecnico di: TEKLA, Azienda Tessile Prete, Convivium Pompei.

Per Info:
Ufficio stampa, Marketing e P.R. MANN
Ornella Falco: ornella.falco@beniculturali.it
Vittorio Melini: vittorio.melini@beniculturali.it
Tel +39 081 4422275

Facebook: MYSTERIUM-bibliotheca philosophica

Museo Archeologico Nazionale, Sala Villa dei Papiri, secondo piano.
Piazza Museo 19, 80135 Napoli



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list