ACHIROPITA

Disegni a china di Nicola Montalbini  dal 01/04/2017 al 13/04/2017

Galleria d'arte Il Coccio via Andrea Agnello Istorico 6 Ravenna (RA)


ACHIROPITA Presso la Galleria d’arte Il Coccio di Ravenna ha inaugurato sabato 1 aprile la mostra Achiropita, disegni a china di Nicola Montalbini.
Dalle grandi città ad olio inventate ma realistiche, agli animali dipinti e scolpiti, Nicola è approdato ad una nuova tecnica rubata al passato, difficile eppure tra le sue mani così fluente.
I disegni a china esposti in mostra guardano con attenzione soggetti del nostro quotidiano, quelli che siamo sempre di fretta per fermarci ad osservare, e che Nicola invece fissa, con una “grandinata di segni”, su piccoli fogli di carta, sottolineando il suo talento nel rendere importanti anche le cose più piccole, quelle all’apparenza solo funzionali, e invece fondamentali per la nostra vita.
Accanto a piedi, porte e finestre troviamo anche un piccolo progetto di rielaborazione della storia, un omaggio a Ravenna, a Teoderico e alle chiese della città, sempre ritratti con uno spirito da giovane studioso, o meglio, curioso, con una sapienza tale che le chine non sembrano nemmeno fatte da mano umana.
Ecco perché Achiropita come scelta ardita del titolo della mostra (in greco antico il termine significa “non dipinto da mano umana”), in riferimento al pensiero che sfiora l’osservatore quando si trova di fronte a queste moderne icone in bianco e nero.

Nicola Montalbini è nato vive e lavora a Ravenna. Ha studiato pittura e scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.


La mostra proseguirà fino a giovedì 13 aprile con i seguenti orari:
lun. 16 – 19, mart - sab 9 - 12 / 16 – 19, dom chiuso.
Ingresso libero.
La Galleria d’arte Il Coccio si trova in via Andrea Agnello Istorico 6 a Ravenna.

Testi critici curati dai docenti Luca Maggio e Paola Babini.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list