XIX D/A/C MEETING

Artists VS Entrepreneurs  dal 17/03/2017 al 17/03/2017

IUAV di Venezia Santa Croce 191 Venezia (VE)


XIX D/A/C MEETING Continua il percorso di ricerca D/A/C rivolto all’impresa italiana e alla sua straordinaria capacità di integrare l’arte contemporanea nella vita quotidiana. Uno stile di vita e di pensiero, un legame inossidabile tra impresa e società.
Venerdì 17 marzo 2017 alle ore 16 all’Università IUAV di Venezia (aula A2 del Cotonificio) si terrà il XIX° incontro D/A/C (Denominazione Artistica Condivisa).
Ideato e promosso da RAM radioartemobile, D/A/C è un progetto volto all’incentivazione di un dialogo costruttivo tra imprenditori, artisti e addetti culturali, al fine di individuare quegli obiettivi comuni in grado di stimolare lo sviluppo di progetti condivisi in cui i ruoli, inaspettatamente capovolti, vedono gli artisti indossare la veste di sponsor di idee per l’impresa.
A chi è rivolto D/A/C? Ad aziende che per loro natura, per passione dell’imprenditore o per lungimiranza culturale hanno capito l’importanza di interpellare degli interlocutori straordinari quali gli artisti per rileggere la loro attività e la ricaduta sulla società. Controparte del dialogo: gli artisti che - in modo costruttivo - D/A/C coinvolge sulla base di una loro poetica che ben si innesta nella vita aziendale.
L’obiettivo di D/A/C e della sua XIX° tappa consiste, dunque, nel delineare le modalità di collaborazione fra queste due sfere apparentemente antitetiche, nel pieno rispetto dell’opera e del pensiero dell’artista, così come degli obiettivi e strategie dell’imprenditore e dell’azienda.
Esperienze passate, curiosità, case history e domande direttamente rivolte all'artista e all'imprenditore si alterneranno per dare voce ai seguenti ospiti:
Renato Bocchi, professore ordinario di Composizione architettonica e urbana allo IUAV di Venezia che ha collaborato attivamente con i suoi studenti alla costruzione de La Montagne de Venise; Luca Bonato, titolare e anima creativa della ditta Fusina Srl di Bassano del Grappa (TV), leader nella lavorazione del plexiglass per visual, product e interior design; Nicola Corsano titolare di SIRIA srl, azienda leader nel controllo sicurezza, Vice Presidente Giovani di Confindustria Veneto; Alberto Garutti, artista; Goldshmied & Chiari, artista; Maurizio Mussati, fondatore e titolare di WonderGlass, azienda che coniuga la ricerca progettuale di nomi del design internazionale alla preziosità del vetro soffiato veneziano; Antonio Parolisi, titolare di EuroprogressGroup Srl, sponsor de La Montagne de Venise che già ha collaborato in passato alla realizzazione dell’opera di Friedman-Decavèle in Italia; Daniele Puppi, artista; Dora Stiefelmeier, fondatrice con Mario Pieroni di RAM radioartemobile di cui è presidente. Ambedue fanno parte della Fondazione No Man’s Land, presieduta a titolo onorario da Yona Friedman.
A caratterizzare inoltre il XIX° D/A/C meeting sarà la presenza di Art Lawyers, partner tecnici di D/A/ C/, che, nelle persone dell’avv. Francesco Fabris e dell’avv. Simone Morabito, esperti di diritto dell’arte, sarà a disposizione degli ospiti e del pubblico per rispondere a dubbi e domande in seno alla regolamentazione del rapporto artista - impresa in fase di sviluppo di un progetto congiunto.
L’incontro sarà moderato da Giovanna Felluga di AtemporaryStudio, che da anni collabora con RAM radioartemobile. Giovanna Felluga già in passato ha svolto il ruolo di mediatore culturale per la
realizzazione di progetti aziendali rivolti all’arte contemporanea, primo fra tutti il Vigne Museum di Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle per i 100 anni di Livio Felluga, fondatore dell’omonima azienda vinicola.
La XIXa tappa del percorso di ricerca di D/A/C si inserisce in un programma più ampio, organizzato per festeggiare il saluto alla città di Venezia del progetto itinerante di Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle, La Montagne de Venise, iniziato a settembre 2016, ospitato per 4 mesi dallo IUAV di Venezia. Il progetto è curato da Chiara Bertola e Giuliano Sergio, realizzato grazie al supporto di Zerynthia Associazione Per l’Arte Contemporanea ODV e a diverse istituzioni culturali veneziane, capofila la Fondazione Querini Stampalia e l’Università IUAV di Venezia, attraverso il progetto “Dell’Immateriale” curato congiuntamente da Chiara Bertola e Renato Bocchi.
La Montagne lascia Venezia per raggiungere la Sardegna dove muterà forma aderendo al progetto “Sentieri Contemporanei” per contribuire alla riflessione sul rapporto tra territorio e comunità.
NOW (New Operation Wave) coordinerà e documenterà tutte le attività della giornata, a partire dalla mattina dedicata ad una serie di interventi artistici sui moduli de La Montagne de Venise prima di proseguire il suo viaggio in Sardegna. Si tratta di una rete operativa internazionale composta da artisti, curatori, ricercatori, mediatori, architetti, supportata da Zerynthia Associazione per l'Arte Contemporanea ODV e diffusa attraverso il programma NOW Radio sulla piattaforma di RAM LIVE la web radio di RAM radioartemobile.
Tutte le attività elencate in programma il 17 marzo godono del supporto della Fondazione No Man’s Land.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list