ArteRaku.it - Fulvia Mendini - Orange Blossom

Fulvia Mendini

Orange Blossom  dal 12/04/2008 al 31/05/2008

  Como (CO)


Fulvia Mendini COMUNICATO STAMPA


MOSTRA: FULVIA MENDINI – “ Orange Blossom”
LUOGO: Roberta Lietti Arte Contemporanea, via Diaz 3 -22100 Como
tel. + 39 031 24 22 38 www.robertalietti.com info@robertalietti.com
INAUGURAZIONE: sabato 12 aprile 2008 ore 18,30
PERIODO: 12 aprile – 31 maggio 2008
ORARIO: 10,30/12 15,30/19; chiuso lunedì e festivi

Sabato 12 aprile 2008, dalle ore 18.30, la galleria Roberta Lietti Arte Contemporanea inaugura la mostra personale di Fulvia Mendini dal titolo “ Orange Blossom ”, a cura di Ivan Quaroni.

L’artista ( Milano 1966) presenta a Como 12 quadri, acrilici su tela,realizzati appositamente per l’occasione, ed un anello da lei disegnato, eseguito in esemplare unico in oro, micromosaico e pietre, dal laboratorio di oreficeria “ Le Sibille” di Roma.
Le 12 tele in mostra rappresentano altrettante coppie di giovani uomini e donne ripresi frontalmente con una pittura bidimensionale priva di effetti chiaroscurali e di volume. Nella composizione simmetrica dell’ immagine, le figure sono costruite con una struttura ordinata e lineare, immobilizzate in posture rigide e ieratiche come delle vere e proprie icone di bizantina memoria, delle quali ripropongono lo sguardo estatico, dilatato e acuto.
Fulvia Mendini scrive: ”il volto rappresenta, nelle sue molteplici espressioni, ogni sentimento e stato d'animo dell'uomo, con tutte le sue complessità e inquietudini”: gli sguardi delle giovani coppie protagoniste dei suoi lavori ci suggeriscono infatti sentimenti di stupore, gioia e incanto, ma anche paura, orrore e rassegnazione.
L’ immobilità delle pose, la fissità dei volti trasmettono l’idea di una coppia unita ma allo stesso tempo distante: gli sguardi sembrano cercare conferme nell’osservatore e una solidarietà che non è espressa tra loro da gesti intimi e affettivi ma solo (a volte) evocata da un elemento di congiunzione che si inserisce tra i due: un ramo fiorito, un uccellino… Icone moderne dunque,dai colori fluo, vestite in abiti glamour, protagonisti della nostra quotidianità e nelle intenzioni dell’artista “rappresentanti di una umanità un po’ efebica, infantile e ipnotica, in un'età di passaggio forse, o addirittura in transito verso mondi lontani o vicinissimi…Alieni fra noi, alieni come noi, astratti nella loro presenza e nello stesso tempo assenti nella loro condizione di coppia.” Soggetti che sembrano costretti in una posa “forzata”, fra desiderio e repulsione, armonia e tensione. L’uomo e la donna, non senza una punta di sfida, si accostano comunque nell'utopia di una felicità d’unione suggellata dall’anello in micromosaico che reca l’ immagine del fiore d’arancio (orange blossom), simbolo di purezza.

Fulvia Mendini nasce nel 1966 a Milano dove vive e lavora.

Ha lavorato dal 1990 nell'Atelier Mendini, collaborando con varie aziende (Alessi, Abet Laminati, Bardelli, Bisazza, Philips, Sikkens, Swatch, Venini) Dal 1992 inizia una ricerca pittorica e decorativa personale, approfondendo in particolare il mondo della natura . Ha esposto le sue opere al Grand Palais di Parigi ; all’Expo International di Taejon in Corea; alla Triennale di Milano e alle gallerie Luis Adelantado a Valencia, Antonio Colombo Arte Contemporanea a Milano, San Salvatore a Modena, Delle Battaglie di Brescia, allo spazio Etro di Milano e alla Byblos Art Gallery di Verona. Ha realizzato delle ceramiche a Vietri, e per Yoox ha disegnato una collezione di borse. E' presente nella collezione permanente al Byblos Art Hotel di Verona con alcuni dipinti e sue opere musive sono installate nelle stazioni della nuova metropolitana di Napoli.


Per informazioni o materiale: Roberta Lietti Arte Contemporanea, tel/fax +39 031 242238
info@robertalietti.com www.robertalietti.com




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list