Lo spirito dell'inchiostro orientale

Mostra di pittura a inchiostro cinese contemporanea in Italia  dal 25/11/2016 al 01/12/2016

Fortezza da Basso Viale Filippo Strozzi 1 Firenze (FI)


Lo spirito dell'inchiostro orientale Venerdì 25 novembre 2016 inaugura la mostra “Lo spirito dell’inchiostro orientale” un percorso introduttivo in quella che in Cina non è solo una tecnica artistica, ma una disciplina pregna di memoria storica, tanto da essere considerata parte dell’identità culturale nazionale. La pittura cinese a inchiostro si farà conoscere al pubblico italiano grazie a una ricca esposizione di opere promossa dalla celebre China National Academy of Painting e organizzata in loco dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia. Saranno 63 i dipinti in mostra firmati da 32 diversi artisti contemporanei: una panoramica variegata di approcci e interpretazioni della pittura a inchiostro nella Cina di oggi, con esempi illustri di questa tecnica secolare come: Yang Xiao Yang (direttore China National Academy of Painting), Lu Yu Shun (vicedirettore China National Academy of Painting), Liu Wenxi, vicepresidente della China Artists Association, riconosciuto come uno dei “primi 100 maestri” della Cina e famoso per essere l’autore del ritratto di Mao Zedong sulle banconote cinesi, Zhou Shao Hua.

Per info: aacifirenze@hotmail.com / https://www.facebook.com/events/356694704680938/


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list