In Silvio We Trust

Mostra personale di Silviogiovanni Viola  dal 19/11/2016 al 26/11/2016

Scuola Grande di San Teodoro San Marco, 4810 Venezia (VE)


In Silvio We Trust In mostra oltre 30 opere dell'intera produzione artistica dell'artista Silviogiovanni Viola. Chine, oli, collage e installazioni, per la prima volte tutte assieme esposte nella splendida cornice della Scuola Grande di San Teodoro di Venezia


Si intitola In Silvio We Trust la mostra personale dell'artista Silviogiovanni Viola in programma a Venezia dal 19 al 26 novembre 2016, alla Scuola Grande di San Teodoro. Nelle sale espositive al piano terra, per la prima volta viene esposta gran parte della produzione artistica di Viola: oli arricchiti con foglia d'oro, chine dalle linee semplici e decise, opere scultura realizzate negli ultimi anni. La mostra sarà inaugurata sabato 19 novembre alle ore 16.30 con la presentazione critica di Siro Perin, che analizzerà l'evoluzione artistica di Viola con un'accurata analisi delle opere esposte, e la performance musicale di Giovanna Dissera Bragadin (contralto) e Roberto Rusalen (fisarmonicista).

La mostra vuole presentarsi come una sfida di Viola che ha concepito un allestimento che dialoga con gli ambienti e le atmosfere della tradizione veneziana presentando dei lavori contemporanei. In particolare, il grande spazio espositivo centrale sarà vetrina delle ultime creazioni in foglia d'oro, dove la tradizione classica si fonde con la maestria contemporanea in opere che non sono vincolate da un titolo, ma solo dell'immaginario di chi osserva.
In Silvio We Trust rappresenta il momento conclusivo di presentazione e “traduzione” per il pubblico di un progetto scientifico che ha portato alla redazione di 44 schede tecniche delle opere, i cui risultati sono confluiti in un catalogo generale della raccolta realizzato dal grafico Fabrizio Berger.

Il 26 novembre, in occasione della chiusura, la stilista Paola Zuccato farà dialogare le sue creazioni con le opere di Viola in una sfilata dai temi contemperanei che unisce le due forme arte in una performance aperta al pubblico.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list