ArteRaku.it - Roma racconta il suo Tempo - Personale fotografica di Marcella Persichetti

Roma racconta il suo Tempo

Personale fotografica di Marcella Persichetti  dal 26/03/2008 al 11/04/2008

  Roma (RM)


Roma racconta il suo Tempo Personale Fotografica di Marcella Persichetti
Roma racconta il suo Tempo

Vernissage mercoledì 26 marzo 2008 alle ore 18.00
Laboratorio Fotografico Corsetti
Via dei Piceni 5/7
Roma

Come può Roma raccontare il suo Tempo? Il lavoro di Marcella Persichetti risponde a questa domanda, consapevole che il senso storico del suo passato non potrà mai essere restituito del tutto. Le testimonianze dell’antichità sono oggi rovine e rivelano ai contemporanei solo le ombre di un passato che essi possono solo immaginare. In secondo luogo la Roma attuale, costretta ai ritmi frenetici di una qualsiasi metropoli contemporanea, presenta scenari urbani che vengono continuamente distrutti e riedificati per lasciare il posto a nuovi accostamenti. E’ proprio nella percezione di questo scarto temporale, fra la dimensione scomparsa e quella attuale, che il Tempo può essere ritrovato, restituito attraverso un’immagine che vuole rappresentare la fugacità del presente e la molteplicità dei passati.
La mostra, composta di tredici immagini, sarà visitabile fino all’11 aprile.

Marcella Persichetti è nata nel 1971 a Roma, dove vive e lavora. Ha iniziato la sua formazione da autodidatta nei primi anni novanta dopo aver conseguito la Laurea in Lettere ed aver collaborato come ricercatrice iconografica con archivi storici (Istituto Luce, Fratelli Alinari) e redazioni televisive (Mediaset). Dal 2003 si dedica alla fotografia professionale, lavorando come free-lance nel campo dell’urbanistica e dell’archeologia, ricevendo numerosi riconoscimenti. Ha realizzato varie mostre personali tra le quali “It don’t mean a thing…” presso l’Umbria Jazz a Orvieto nel 2006, e collettive. Tra le più importanti il Fotoleggendo 2006 e la rassegna “Un click di periferia” presso il Circolo Culturale Bertolt Brecht a Milano. Tre sue opere, inoltre, sono esposte al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.

Il Laboratorio Fotografico Corsetti rappresenta la naturale prosecuzione del Laboratorio Fotografico Bassi e Corsetti, fondato nel 1971, che per anni ha rappresentato un punto di riferimento per i professionisti italiani e stranieri. Il laboratorio è anche uno spazio espositivo e polifunzionale dove vecchie e nuove generazioni della fotografia possono incontrarsi e confrontarsi con workshop, mostre, e conferenze.

Il Photofestival, giunto alla sua IV edizione, è un percorso cittadino di mostre fotografiche con autori noti e giovani talenti. Il panorama espositivo è particolarmente vario e accosta il reportage e la ricerca, la classicità e l'inventiva, ma sa anche individuare diversi linguaggi che vanno da quelli cari alla fotografia classica a quelli più innovativi che fanno dell'immagine una vera e propria forma d'arte.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list