Picwant, partner di Umbria World Fest, presenta la mostra fotografica “Affinity”

7-8-9 ottobre 2016 Umbria World Fest, Palazzo Candiotti, Foligno  dal 07/10/2016 al 09/10/2016

Palazzo Candiotti Via Gramsci 2 Foligno (PG)


Picwant, partner di Umbria World Fest, presenta la mostra fotografica Affinity La mostra di Picwant sarà parte integrante del ricco programma di Umbria World Fest 2016, giunto alla sua 15esima edizione: quest’anno Picwant è partner dell’evento ed avrà il compito di curare la sezione mobile della manifestazione, che si è sempre distinta per l’attenzione rivolta al mondo fotografico in tutte le sue forme e che quest’anno dedica - attraverso Picwant - una riflessione mirata alla mobile photography.

La mostra fotografica curata da Picwant sarà un’esposizione unica che abbraccia foto sia editoriali che creative realizzate dai Picker, contributor dell’agenzia, rigorosamente con il proprio smartphone, una vera e propria vetrina per presentare al grande pubblico una selezione di oltre 20 scatti provenienti da ogni parte del mondo collegate da uno specifico tema “fleshandblood”, Affari di Famiglia.

Partendo dal tema dell’evento, Picwant ha selezionato i migliori scatti che facessero emergere il concetto di affinità insito nella famiglia e in qualsiasi gruppo di individui che condividono le stesse passioni senza che ci sia necessariamente un legame di sangue. Su questa interpretazione è stata declinata la selezione fotografica della mostra, che rappresenterà attraverso immagini mobile momenti rubati o costruiti in relazione al tema.

Picwant declina attraverso i propri scatti il leitmotiv scelto dall’Umbria World Fest 2016, del quale condivide gli intenti, ossia proporre “una riflessione profonda, laica, attenta e aperta su una materia troppe volte oggetto di banalizzazioni e strumentazioni. L’obiettivo di fotografi internazionali aprirà una serie di gallerie su altrettante visioni del nucleo fondante della società umana, svincolato dai laccioli religiosi e politici, restituito alla stretta sfera umana e del sentimento, emblema di libertà.”

Umbria World Fest si è distinta nel corso degli anni per il peculiare connubio tra fotografia e musica. Come ogni anno, la manifestazione sarà luogo di sperimentazione, condivisione e riflessioni collettive attraverso l’unione di arti e culture e la promozione di mostre fotografiche, concerti, incontri con autori, workshop di fotografia, letture portfolio e premi fotografici.

Stefano Fantoni, Amministratore Unico di Picwant, ha così commentato: “E’ un onore essere partner di una manifestazione di rilievo come Umbria World Fest e lo è ancora maggiormente poter essere parte integrante dell’evento offrendo il nostro personale punto di vista e quello dei nostri Picker. Vogliamo mostrare a tutti come attraverso la lente di uno smartphone un tema così quotidiano, e delicato al tempo stesso, possa assumere nuove forme ed espressioni.”



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list