Premio d'Arte Terra Furoris - II edizione

Premio d'arte - Concorso  dal 24/09/2016 al 08/10/2016

Museo della Ceramiva - Chiesa di S. Maria della Pietà Via Lima Furore (SA) (SA)


Premio d'Arte Terra Furoris - II edizione



Con l’intento di favorire l’approccio consapevole all’arte contemporanea, la promozione di giovani artisti e la consuetudine alla frequentazione dei musei e spazi espositivi, nasce il progetto artistico dal titolo ”Premio Terra Furoris - II edizione” indetto dal Comune di Furore con la curatela della dott.ssa Gina Affinito e la collaborazione della Balconata Furitana
Il Premio è avallato e patrocinato da:
Provincia di Salerno
Comune di Furore
e gode della collaborazione attiva di:
FURORè Balconata Furitana
Rassegna Furore paese dipinto

LE SEZIONI

Il Premio ospiterà le sezioni di pittura, scultura ed installazione.
La selezione è aperta ad artisti del panorama artistico contemporaneo.
Possono partecipare al Premio gli Artisti di nazionalità Italiana o stranieri che operano stabilmente sul territorio italiano, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.
Le opere ammesse al Concorso saranno valutate dal curatore della mostra e dal Direttivo. Sarà designato un Critico e Storico dell’Arte per la recensione critica delle opere.

LE DATE E LA LOCATION
La mostra espositiva che riguarderà gli artisti selezionati e quindi finalisti si svilupperà tra i mesi di settembre ed ottobre, con inaugurazione il giorno sabato 24 settembre 2016 h 18.30 ed avrà una durata di due settimane di esposizione, fino al giorno 8 ottobre 2016.
Due le location deputate per l’evento:
La Chiesa di Santa Maria della Pietà in Furore (SA), sede dell’attuale Museo della Ceramica e dell’esclusiva e preziosa collezione di rosari “Regina Pacis” del Cavalier Simone Pedrelli Carpi, dove saranno allocate le opere pittoriche e la Chiesa di S. Giacomo, o Santo Jaco, sempre in Furore, dove saranno allocate le opere scultoree e le installazioni site specific.
Le opere resteranno in esposizione per la durata di 14 gg visibili durante le visite al Museo ed ai luoghi culturali.
E’ prevista l’inaugurazione in data 24 settembre h 18.30 con presentazione critica da parte dello Storico dell’Arte, saluti istituzionali da parte del Sindaco del comune di Furore Raffaele Ferraioli, intervento a cura del presidente dell’ente “FURORè” Dott. Simone Pedrelli Carpi, ideatore della rassegna “La Balconata Furitana”, documentazione per immagini del vernissage a cura del fotografo ufficiale.

LA GIURIA
La giuria del Premio è così composta :

Sindaco di Furore Raffaele Ferraioli
Presidente FURORè Simone Pedrelli Carpi
Critico e Storico dell’Arte Prof Rosario Pinto
Direttore Accademia Imago Massimo Doriani
Direttore Museo Civico di Capua Arch. Alessandro Ciambrone
Consigliere presso il Comune di Napoli dott.ssa Sonia De Giacomo
Architetto, Editor e Pr dott.ssa Roberta Melasecca

I PREMI
Le decisioni della Giuria saranno inoppugnabili ed insindacabili in qualsiasi sede.
Ai vincitori delle due sezioni (pittura, scultura) verrà assegnato dalla giuria deputata e dal Centro Ab Artis un Trofeo di merito artistico, “La Pistrice Immane” (o Volpe Pescatrice), raffigurazione simbolo della Costa d’Amalfi e del territorio dei monti Lattari, a simboleggiare la consumata abilità, sia per terra che per mare, degli uomini di questo territorio, ed una pergamena di partecipazione.
Il secondo e terzo classificato di ogni sezione riceveranno una targa di merito con pergamena di partecipazione. Tutti gli altri concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.

LE OPERE
L’attinenza ai requisiti del Premio, la qualità, la ricerca e l'innovazione sono i criteri fondamentali della selezione delle opere in concorso. L’Artista potrà presentare opere di nuova realizzazione o già realizzate, purché non abbiano vinto o siano risultate finalisti ad altri premi o concorsi.
Sarà possibile iscriversi in una delle seguenti categorie:

PITTURA (una sezione per le arti figurative e ed una per le arti materiche, concettuali ed astratte)
SCULTURA (include anche la ceramica)
INSTALLAZIONE (come sintesi di linguaggi e mezzi espressivi diversi, dai più tradizionali a quelli tecnologicamente più avanzati)

Per tutte e tre le categorie le opere non dovranno eccedere la misura di cm 100x100x100. Le opere pittoriche dovranno essere esenti da cornice di qualsivoglia fattura; saranno accettate solo bordate da un piccolo listello non eccedente i 2 cm.

DEADLINE E VOTAZIONE
L’ultimo giorno di presentazione della candidatura è fissato entro il giorno 10 settembre 2016.
La giuria sarà convocata dal giorno 12 settembre 2016 e si riunirà per la votazione, assegnando un voto da 1 a 5 per ogni opera presentata nelle diverse categorie. Le opere che risulteranno avere un punteggio maggiore saranno le vincitrici del concorso. Allo stesso modo si procederà per l’assegnazione del 2° e 3° classificato.

Gli artisti interessati possono inoltrare candidatura richiedendo il regolamento ufficiale ed il modulo di candidatura alla mail: terrafuroris@gmail.com









Curatore Gina Affinito
in collaborazione con Comune di Furore e Balconata Furitana
Ufficio stampa e social media Lara Adinolfi
Progettazione grafica Mariano Cervone
gina.affinito@gmail.com | phone 327.3463882


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list