MIRELLA NANIA VISIONE COINCIDENTI

linguaggi contemporanei  dal 06/07/2016 al 06/07/2016

Tecne cube PIAZZA CRISPI 9 COSENZA (CS)


MIRELLA NANIA VISIONE COINCIDENTI Il primo appuntamento – come spiega il curatore, il critico d'arte Roberto Sottile – è concentrato sulla particolare ricerca che Mirella Nania, ormai, porta avanti da diversi anni. La sua è una produzione grafica che, nell’evoluzione digitale e nella ricerca visiva, trova quelle visioni coincidenti e convergenti capaci di fondere i caratteri tipici di una creazione grafica però mescolata con una raffinatezza artistica e creativa di forte impatto visivo. Nania, attraverso i suoi digital collage, ci restituisce una storia decostruita al di là degli schemi di una visione canonica, per ricollocarla in uno spazio-tempo indefinito, fiabesco, ma fortemente connotato da elementi reali. Una storia creata attraverso sovrapposizioni visive ma anche concettuali, che l’artista recupera e reinterpreta. Il risultato è una storia contemporanea che diventa scrittura visiva. L’immagine diventa linguaggio e il linguaggio diventa forma, comunicazione.
Questa mescolanza di idee ed elementi – continua il critico d’arte – vengono fuse in contemporanee visioni coincidenti che si presentano con tutta la carica e la forza dell’immagine. In un tempo in cui la ricerca artistica tende a smaterializzare la forma per arrivare a proporre la potenza dell’idea, il percorso di Mirella Nania, si inserisce perfettamente nell’ambito del progetto SLANG³. Al centro quindi i linguaggi artistici contemporanei che si elevano tramite le nuove tecnologie ma restano ben ancorate alla realtà, attraverso la conduzione di una ricerca artistica concreta.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list